Girone A – Nel primo gruppo è tutto deciso con PSG e Real Madrid già qualificate per gli ottavi di finale di Champions League; i campioni di Francia che chiuderanno al primo posto attendono il Galatasaray fanalino di coda tra le mura del Parco dei Principi, mentre le Merengues faranno visita al Club Bruges che sin qui ha racimolato soltanto tre punti.
Girone B – La sfida più attesa è quella tra Bayern Monaco e Tottenham. I bavaresi sono al comando del gruppo con cinque lunghezze di vantaggio sugli Spurs e puntano a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno, mentre i londinesi sono già certi del secondo posto. Al Pireo andrà invece in scena la sfida tra l’Olympiakos relegato all’ultimo posto e la Stella Rossa.
Girone C – Il passaggio agli ottavi di finale di Champions League è ancora possibile per l’Atalanta, che però deve battere lo Shakhtar Donetsk nella trasferta in casa degli ucraini. Gli Orobici, però, devono sperare che la Dinamo Zagabria non faccia il colpaccio con il Manchester City che è già certo del primo posto finale nel gruppo.
Girone D – La Juventus che chiuderà prima nel gruppo è attesa dal Bayer Leverkusen battuto 3-0 nel primo confronto allo Stadium; la Vecchia Signora dovrà comunque fare molta attenzione ai tedeschi ancora in corsa per il secondo posto; la Werkself, infatti, spera in un passo falso dell’Atletico Madrid che al Wanda Metropolitano attende il Lokomotiv Mosca già fuori dai giochi.
Girone E – Tutto può ancora accadere con tre squadre ancora in corsa per gli ottavi di finale di Champions League. A un passo dal passaggio del turno c’è il Liverpool campione in carica che fa visita al Salisburgo: ai Reds basta un pari per assicurarsi la qualificazione, mentre gli austriaci devono battere necessariamente gli inglesi. Più facile appare il compito del Napoli che al San Paolo ospita il Genk ultimo con un solo punto conquistato.
Girone F – Tutti gli occhi saranno puntati sulla supersfida in programma al Meazza tra Inter e Barcellona. Servirà un match perfetto ai neroazzurri per avere la meglio sui catalani già certi del primo posto e degli ottavi; vietato sbagliare per gli uomini di Conte che contendono il secondo posto al Borussia Dortmund, impegnato tra le mura amiche con lo Slavia Praga.
Girone G – Alle spalle del Lipsia già qualificato e sicuro del primo posto, è lotta per la seconda piazza che permette l’accesso agli ottavi di Champions League; in corsa ci sono lo Zenit San Pietroburgo che dovrà vedersela con il Benfica a Lisbona e l’Olympique Lione che in casa attende i tedeschi battuti 2-0 nel confronto di andata grazie alle reti di Depay e Terrier.
Girone H – È lotta a tre per il passaggio del turno. Il match più atteso è senz’altro quello tra Ajax e Valencia; ad Amsterdam i Lancieri partono con due punti di vantaggio sugli spagnoli e anche solo con un pari si garantirebbero la qualificazione, mentre agli iberici servirebbe una vittoria per scavalcare i padroni di casa e precedere il Chelsea impegnato allo Stamford Bridge con il Lilla cenerentola del gruppo.