Al via domani la prima giornata della fase a gironi della nuova edizione della Champions League, 16 le sfide in programma fino a mercoledì. Ecco una breve panoramica sui match dei singoli gironi.
Martedì – Nella prima giornata del Gruppo E della Champions League spicca la sfida tra il Chelsea ed il Siviglia vincitore dell’ultima edizione dell’Europa League, che si affrontano per la prima volta come anche le altre due protagoniste del girone, e cioè Rennes e Krasnodar. Subito un grande match, invece, per la Lazio che tra le mura amiche dell’Olimpico dovrà vedersela con il Borussia Dortmund nella prima uscito del Gruppo F. Si tratta del quarto confronto tra i biancocelesti ed i tedeschi, con un bilancio di una sola vittoria per la Lazio e 2 successi per i gialloneri. L’altra sfida del girone mette di fronte Zenit San Pietroburgo e Club Bruges; le due squadre si sono affrontate due volta in Europa League (1987/1988) ed il bilancio è di una vittoria a testa. Trasferta per la Juventus che farà visita alla Dinamo Kiev per il match di debutto nel Gruppo G. I bianconeri affrontano per la quinta volta gli ucraini che hanno sempre incontrato in Champions League: 3 le vittorie della Vecchia Signora, 1 pareggio il bilancio dei precedenti. Prima uscita in casa per il Barcellona che ospita il Ferencvaros, compagine mai incontrata prima. Nel Gruppo H gli occhi saranno puntati sulla supersfida tra il PSG finalista dell’ultima edizione ed il Manchester United. Due i precedenti tra i parigini ed i Red Devils che si affrontarono negli ottavi di finale nella stagione 2018/2019 della Champions League, una vittoria a testa il bilancio dei due confronti.
Mercoledì – La sfida più attesa è di certo quella tra Bayern Monaco e Atletico Madrid, le due indiscusse favorite del Gruppo A. Quello tra i bavaresi campioni d’Europa in carica ed i Colchoneros è il match numero 7. Tutti i precedenti tra i tedeschi e gli iberici si sono giocati in Champions League, il bilancio è di 3 vittorie per il Bayern, 2 per l’Atletico, 1 pareggio. L’altra sfida del girone mette di fronte Salisburgo e Lokomotiv Mosca alla loro prima sfida assoluta. Esordio nel Gruppo B per l’Inter di Antonio Conte che al Meazza attende il Borussia Monchengladbach. Quattro i precedenti tra i neroazzurri ed i tedeschi che contano un successo a testa e due pareggi, nella stagione 1971/1972 gli unici due precedenti in Champions League. Esordio casalingo per il Real Madrid che al Bernabéu riceve lo Shakhtar Donetsk, affrontato due volte in Champions League nell’edizione 2015/2016 e battuto in entrambe le occasioni. Nel Gruppo C il Manchester City ospita il Porto. Le due squadre si sono affrontate solo due volte in Europa League, con i Citizens che si sono imposti nelle due sfide della fase a gironi. Per lo stesso girone scenderanno in campo anche Olympiakos e Olympique Marsiglia che in passato si sono trovate di fronte 4 volte, il bilancio è di 1 vittoria per gli ellenici e d3 per i transalpini (due le sfide in Champions League con un bilancio di un successo a testa). Nel Gruppo D esordio in trasferta per l’Atalanta che fa visita al Midtjylland mai affrontato prima d’ora. Interessante anche la sfida in programma ad Amsterdam tra Ajax e Liverpool. Risalgono alla stagione 1966/1967 gli unici due precedenti in Champions League tra i Lancieri ed i Reds, sfide che videro gli olandesi passare il turno ed approdare ai quarti di finale.