Anche la Copa America come tutti gli altri grandi appuntamenti calcistici in programma questa estate è stata rinviata al prossimo anno; la CONMEBOL ha infatti deciso che il torneo si giocherà come previsto in Argentina e Colombia ma dall’11 giugno all’11 luglio 2021. Ma oggi chi è la favorita per la conquista di quella che sarà la 47a edizione del torneo? Proviamo a scoprirlo insieme.
Ancora una volta Argentina e Brasile sembrano avere una marcia in più rispetto a tutte le altre avversarie. L’Albiceleste ed i Verdeoro conservano in bacheca rispettivamente 14 e 9 titoli, ma mentre gli argentini continuano a inseguire il trofeo dal 1993, i brasiliani scenderanno in campo per difendere il titolo di campioni in carica conquistato un anno fa tra le mura amiche (3-1 al Perù nella finalissima giocata a Rio de Janeiro). Le due compagini si sono affrontate per ben 10 volte in finale di Copa America, con un bilancio di 8 vittorie per l’Argentina e solo 2 per il Brasile. Alle spalle delle due favorite c’è la Colombia guidata da Carlo Queiroz. I Cafeteros sono riusciti a laurearsi campioni soltanto una volta in 22 partecipazioni; i colombiani, infatti, alzarono la coppa dell’edizione 2001 giocata in casa, nella finale disputata a Bogotà sconfissero il Messico con un gol realizzato da Ivan Cordoba.
L’Uruguay sembra essere lontana parente della nazionale che nel 2011 conquistò il suo 15° titolo battendo nella finale di Buenos Aires il Paraguay grazie al gol di Luis Suarez e alla doppietta di Diego Forlan. La Celeste detiene anche il record di edizioni vinte in 44 partecipazioni alla competizione. Anche il Cile, ad oggi, non sembra in grado di impensierire le due principali favorite. La Roja solo 4 anni fa vinceva la coppa del Centenario battendo nella finale giocata a East Rutherford l’Argentina. Fu quello il secondo titolo conquistato dai cileni dopo quello vinto l’anno precedente sempre contro l’Albiceleste e sempre facendo ricorso ai calci di rigore. Tra le partecipanti ci sarà anche il Perù finalista nella passata edizione. La Blanquirroja conta sinora due successi, il primo nella lontana edizione del 1939, il secondo in quella del 1975. Il Venezuela, invece, continua a inseguire la prima Copa America; la Vinotinto, infatti, non è mai andata oltre il quarto posto ottenuto nell’edizione del 2011 quando si arrese al Perù nella finalina andata in scena a La Plata. In corsa ci sarà anche il Paraguay che in bacheca conserva due titoli; l’Albirroja vanta un successo nel 1953 ed un altro nell’edizione del 1979.
Si tratterà invece della 29a partecipazione alla Copa America per l’Ecuador. La Tricolor, nonostante l’assidua frequenza nella competizione, non è mai andata oltre i due quarti posti ottenuti nel 1959 e nel 1993. Prima partecipazione assoluta, invece, per l’Australia in qualità di vincitrice della Coppa delle nazioni asiatiche edizione 2015. Sarà la seconda partecipazione per il Qatar detentore della Coppa delle nazioni asiatiche che nella passata edizione si è fermato al primo turno. Chiude il quadro delle partecipanti la Bolivia. La Verde nel 1963 riuscì nell’impresa di vincere il suo primo e sinora unico titolo; da allora i boliviani contano una finale persa nel 1997 con il Brasile a La Paz.