Saranno Salisburgo ed Austria Lustenau a contendersi la Coppa d’Austria il prossimo 29 maggio. Quella della 85^ edizione sarà una finale inedita che mette di fronte il Salisburgo detentore del titolo ed il Lustenau che milita invece nella seconda divisione austriaca. I campioni in carica sono approdati alla finale dopo aver sconfitto 1-0 il LASK, mentre gli avversari hanno battuto con lo stesso punteggio il Wacker Innsbruck.
C’è un solo precedente in Coppa d’Austria tra le due compagini, nella passata edizione infatti le due squadre si sono affrontate negli ottavi di finale dove nella sfida secca è stato il Salisburgo ad avere la meglio grazie ad una rete di Takumi Minamino. Gli altri precedenti, invece, sono tutti in campionato: 12 i confronti, con il Salisburgo che si è imposto in 6 occasioni e l’Austria Lustenau in 4, 2 i pareggi; 15 le reti messe a segno dai campioni d’Austria, 8 quelle siglate dagli avversari.
Diamo invece uno sguardo alle rispettive esperienze dei due team nella Coppa d’Austria. Il Salisburgo conserva in bacheca 6 trofei tutti conquistati nell’ultimo decennio (il record di vittorie resta saldamente nelle mani dell’Austria Vienna che conta 26 titoli); cinque le finali perse dai biancorossi, l’ultima solo due anni fa per mano del Klagenfurt. L’Austria Lustenau, invece, conta una sola finale, raggiunta nell’edizione 2010/2011; in quell’occasione i biancoverdi furono sconfitti 2-0 dal Ried e dovettero dire addio al sogno di vincere il primo importante trofeo della loro storia.
L’albo d’oro della Coppa d’Austria, come già detto, vede al primo posto l’Austria Vienna, seguita dal Rapid Vienna con 14 successi ed il Wacker Innsbruck con 7. Sono 6 le coppe vinte sinora dall’Admira Wacker, 5 quello conquistate dallo Sturm Graz; a quota 4 troviamo il Grazer, a 3 il First Vienna ed il Wienere, 2 successi invece per il Ried.