Si giocherà sabato 1 agosto la finale della 29^ edizione della Coppa di Croazia, a contendersi il trofeo saranno il Rijeka e la Lokomotiva Zagabria che daranno vita ad una finalissima inedita per la competizione dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente l’Osijek e lo Slaven Belupo. Ma proviamo a scoprire qualcosa in più sulle protagoniste del match che si giocherà sul terreno dello Stadio Subicevac a Sebenico.
Per il Rijeka si tratta della settima finale nella Coppa di Croazia, il team di Fiume infatti vanta 5 trofei in bacheca ed una sconfitta nell’ultimo atto. La prima vittoria del Rijeka risale al 2005 quando nell’allora doppio confronto della finale ebbe la meglio sull’Hajduk Spalato; gli Squali sono anche detentori del titolo vinto nella passata stagione grazie al successo per 3-1 sulla Dinamo Zagabria; l’unica finale persa dal Rijeka risale all’edizione 1993/1994, ad imporsi allora fu il Croazia Zagabria.
La Lokomotiva Zagabria, invece, è ancora a caccia della prima Coppa di Croazia. Quella del prossimo 1 agosto, infatti, sarà soltanto la seconda finale per i bianco-blu che nell’edizione 2012/2013 riuscirono ad approdare all’ultimo atto, ma nulla poterono contro l’Hajduk Spalato che alzò la coppa al termine nelle due sfide finali.
Gli ultimi 5 scontri diretti tra le due squadre nella Coppa di Croazia sono a senso unico: il Rijeka si è imposto in tutti i match segnando ben 14 gol contro i soli 3 degli avversari. Il bilancio è un po’ più equilibrato, invece, nel campionato croato dove i due team si sono trovati di fronte 37 volte: 20 le vittorie per il Rijeka, 10 quelle della Lokomotiva Zagabria, 7 le sfide finite in parità; le reti siglate dal Rijeka sono state 65 mentre la Lokomotiva è andata in gol 33 volte.
L’albo d’oro della Coppa di Croazia vede in testa la Dinamo Zagabria con 15 coppe conquistate e 4 finali perse; segue l’Hajduk Spalato con 6 trofei vinti e 5 finale perse, il Rejika e poi l’Inter Zapresic, l’Osijek ed il Gradanski Zagabria con una sola coppa vinta.