Sarà una finale di Coppa di Germania inedita quella tra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco che si giocherà il prossimo 4 luglio sul terreno dell’Olympiastadion di Berlino. Dopo aver eliminato rispettivamente Saarbrucken ed Eintracht Francoforte, le due compagini si affronteranno per la prima volta nella finalissima di quella che è la 77^ edizione del trofeo. In passato, infatti, i rossoneri ed i bavaresi si sono trovati sì di fronte, ma mai oltre le semifinali come nel caso delle edizioni 2002/2003 e 2017/2018 (match che hanno visto imporsi sempre il Bayern).
Il Bayern Monaco è ad oggi il dominatore assoluto della Coppa di Germania: sono infatti 19 le volte in cui i bavaresi hanno alzato il trofeo al cielo come nella scorsa edizione, quando hanno battuto con un rotondo 3-0 il Lipsia. Il primo successo del Bayern è datato 1957, in quell’occasione i bavaresi ebbero la meglio sul Fortuna Dusseldorf. Metà delle Coppe di Germania ora nella bacheca del Bayern sono state vinte però nell’ultimo ventennio. Il Bayern Monaco su 23 finali disputate ha perso solo in 4 occasioni, e cioè con il Bayer Uerdingen (1985), il Werder Brema (1999), il Borussia Dortmund (2012) e l’Eintracht Francoforte (2018).
Meno felice, invece, è lo score del Bayer Leverkusen nella Coppa di Germania. La Werksef, infatti, è riuscita in una sola occasione a conquistare il trofeo; nel 1993 i rossoneri sconfissero in finale l’Hertha Berlino e poterono alzare la prima e sinora unica coppa della competizione. Il Leverkusen avrà successivamente altre due occasioni, ma le sprecherà prima con lo Schalke 04 nel 2002 e poi con il Werder Brema nel 2009.
Le due squadre si sono affrontate invece 82 volte nella Bundesliga, dove il bilancio dei precedenti è nettamente a favore del Bayern Monaco che si è imposto in 48 match contro le sole 18 vittorie del Leverskusen, 16 le sfide terminate con la divisione della posta; 156 le reti siglate dai bavaresi, 98 quelle messe a segno dai rossoneri.
Appuntamento dunque alle 20 di sabato 4 luglio per l’atto finale della Coppa di Germania.