È già iniziata lo scorso 11 settembre la nuova edizione della Coppa di Germania. Quella in corso è la stagione numero 78 per il trofeo tedesco che per importanza è secondo soltanto alla Bundesliga. Sono 64 le squadre impegnate nella competizione che si affronteranno nel corso di 6 turni ad eliminazione diretta prima della finalissima.
Sembra quasi superfluo dirlo ma il Bayern Monaco rimane super favorito per la conquista della Coppa di Germania. Solo lo scorso 4 luglio i bavaresi hanno vinto l’ultima edizione battendo 4-2 il Bayer Leverkusen e portando a 20 il numero di coppe in bacheca, un record che difficilmente verrà battuto considerando che il Werder Brema, ora secondo nell’albo d’oro, ha vinto soltanto 6 coppe. La rivale più accreditata del Bayern è il solito Borussia Dortmund che di coppe sinora ne ha vinte 4. L’ultima vittoria dei gialloneri risale al 2017, anno in cui ebbe la meglio per 2-1 sull’Eintracht Francoforte. Sono 5 le finali perse dal Dortmund.
Alle spalle delle due principali indiziate la platea dei team che possono ambire alla conquista della prossima Coppa di Germania appare piuttosto ampia. Qualche chance in più di successo potrebbe averle il Lipsia che ancora insegue il primo trofeo. Stesso discorso per il Bayer Leverkusen finalista nell’ultima edizione. I rossoneri possono vantare una coppa vinta nel 1993 quando riuscirono a sconfiggere di misura l’Hertha Berlino. Occhio anche al Borussia Monchengladbach che di coppe ne ha vinte 3, l’ultima nel 1995 quando con un rotondo 3-0 ebbe la meglio in finale sul Wolfsburg.
Nel novero delle outsider troviamo poi proprio il Wolfsburg. Nel 2015 i Lupi vinsero la loro prima e sinora unica Coppa di Germania grazie al 3-1 inflitto al più quotato Dortmund. Attenzione anche all’Eintracht Francoforte che solo due anni fa vinceva a sorpresa la sua coppa numero 5 battendo in finale il Bayern Monaco. Cinque coppe conquistate può vantarle anche lo Schalke 04 (7 le finali perse dai Knappen) che nel 2011 vinse l’ultimo trofeo battendo il Duisburg con una manita. L’exploit sarà piuttosto improbabile anche per il Werder Brema che però con i suoi 6 titoli occupa il secondo gradino dell’albo d’oro; la coppa in casa dei biancoverdi manca dal 2009.
Anche lo Stoccarda non sembra in grado di portare a 4 il numero di coppe vinte. Risale al 1997 l’ultima vittoria degli Svevi che sconfissero 2-0 l’Energie Cottbus. Ancora più lontana l’ultima vittoria del Fortuna Dusseldorf che nel 1980 conquistò il secondo trofeo battendo 2-1 il Colonia, mentre è più recente l’unica vittoria dell’Hannover che nel 1992 alzò il trofeo grazie alla vittoria giunta ai calci di rigori contro il Gladbach. Nell’albo d’oro della Coppa di Germania figurano con 4 successi Colonia e Norimberga, 3 le coppe per l’Amburgo.