Per la seconda volta nella storia della competizione la finale della Coppa di Svezia sarà IFK Goteborg-Malmo come accaduto nell’edizione 1985-86. Trentaquattro anni fa fu il Malmo ad imporsi per 2-1 sul terreno del Rasunda a Stoccolma, conquistando la sua tredicesima coppa (all’epoca il Goteborg ne conservava soltanto tre in bacheca). Alla finale che si giocherà il prossimo 30 luglio le due squadre sono arrivate non senza affanno: in semifinale, infatti, il Goteborg ha avuto la meglio per 1-0 sull’Elfsborg solo ai tempi supplementari, mentre il Malmo ha eliminato il tenace Mjallby soltanto ai calci di rigore.
Diverse le esperienze delle due compagini nella Coppa di Svezia. Nell’albo d’oro del trofeo il Malmo occupa il primo posto con ben 14 edizioni vinte. Il primo successo dei biancoazzurri risale al 1944, l’ultimo al 1989 (3-0 al Djurgardens), poi solo 3 finali perse per un digiuno che dura da ben 31 anni. Il Goteborg, invece, ha vinto sinora 7 edizioni, la prima volta nel 1979 e l’ultima nel 2015 quando ha sconfitto 2-1 l’Orebro; l’IFK conta anche 5 sconfitte in finale (nel 2009 l’ultima debacle per mano dell’AIK).
I precedenti più numerosi tra le protagoniste della prossima finale della Coppa di Svezia si sono giocati nell’Allsvenskan, il massimo campionato di calcio svedese. Gli incontri disputati sono 163, il Malmo si è imposto in 66 occasioni contro le 56 del Goteborg, 41 i pareggi; 256 le reti segnate dai biancoazzurri, 245 quelle degli avversari. Le due squadre si sono affrontate anche nella Supercoppa di Svezia 2013 dove ad avere la meglio è stato il Malmo con il punteggio di 3-2.
Nell’albo d’oro della Coppa di Svezia una tra Goteborg e Malmo succederà all’Hacken che nella passata edizione si aggiudicò il suo secondo titolo battendo senza problemi l’Eskilstuna. Sempre nell’albo d’ro della competizione, alle spalle del Malmo troviamo l’AIK con 8 coppe, il Goteborg con 7, il Norrkoping con 6, il Djurgarden e l’Helsingborg con 5, il Kalmar e l’Elfsborg con 3, l’Atvidaberg e l’Hacken con 2.