Penultimo atto per la 64^ edizione della Coppa di Svezia, si giocheranno giovedì le sue semifinali Elfsborg-IFK Goteborg e Mjallby-Malmo. Diamo un’occhiata alle due sfide in programma.
Il primo match andrà in scena alla Boras Arena dove l’Elfsborg padrone di casa dovrà vedersela con l’IFK Goteborg; i gialloneri sono passati grazie al 2-1 inflitto all’Hacken nei quarti di finale, mentre il Goteborg ha faticato non poco per avere la meglio sull’Hammarby sconfitto 3-1 soltanto ai tempi supplementari. Numerosi sono i precedenti tra le due squadre nell’Allsvenskan, il massimo campionato di calcio svedese: 141 gli scontri diretti, con 50 vittorie per l’Elfsborg, 53 per il Goteborg e 38 pareggi; un bilancio equilibrato che si rispecchia anche nel numero di gol siglati, 209 a 203. Diversi, invece, i rispettivi bilanci nella Coppa di Svezia. L’Elfsborg vanta 3 trofei in bacheca, dal primo successo nel 2001 all’ultimo del 2014; i gialloneri hanno perso però altrettante finali, da quella del lontanissimo 1942 contro il GAIS all’ultima del 1997 per mano dell’AIK. Sono 7 le coppe conquistate dall’IFK Goteborg; il primo successo per i bianco-blu arrivò nel 1979 quando ebbero la meglio sull’Atvidabergs, l’ultimo nel 2015 ai danni dell’Orebro; 5 le finali perse dal Goteborg, l’ultima nel 2009 contro l’AIK.
La seconda semifinale si giocherà allo Strandvallen e vedrà dunque il Mjallby, giustiziere del Falkenberg nei quarti di finale, opposto al Malmo che invece si è sbarazzato senza problemi (4-1) dell’AIK. Negli ultimi due precedenti nella Coppa di Svezia è stato il Mjallby ad avere la meglio sugli avevrsari, nel 2009 per 1-0 e nel 2010 addirittura per 4-1; completamente diverso, invece, il bilancio delle sfide in campionato: 17 i precedenti, con 1 sola vittoria per i padroni di casa, 8 successi per il Malmo e 8 pareggi. Senza storia il confronto tra le rispettive esperienze in Coppa tra le due squadre: mentre il Mjallby sinora non ha mai raggiunto la finale, il Malmo vanta ben 14 trofei in bacheca (record assoluto) e 4 finali perse. Il primo successo del Malmo è datato 1944, l’ultimo 31 anni fa quando si impose 3-0 sul Djurgarden; solo un anno fa l’ultima delusione per i biancoazzurri che si arresero proprio al Djurganden con lo stesso punteggio.