Martedì prossimo saranno Fenerbahce e Trabzonspor a scendere in campo per il match di ritorno della semifinale della Coppa di Turchia. Dopo il 2-1 dell’andata in favore del Trabzonspor, i Canarini Gialli sono chiamati dunque a ribaltare lo svantaggio per assicurarsi un posto in quella che sarebbe la loro diciassettesima finale. Sono 3 i precedenti in coppa tra le due formazioni, il bilancio è di 1 vittoria per i padroni di casa, 2 per il Trabzonspor che nel 2010 si impose per 3-1 in finale (nel 2013, invece, il Fenerbahce si vendicò battendo di misura i rivali in finale). Nell’albo d’oro della Coppa di Turchia il Fenerbahce appare in 6 occasioni, 8 invece i successi del Trabzonspor che conta anche 6 sconfitte nell’ultimo atto.
Mercoledì toccherà invece ad Alanyaspor e Antalyaspor. Il match di andata si è chiuso sull’1-0 in favore dell’Alanyaspor, che tra le mura amiche parte quindi con un vantaggio esiguo ma importante. Il primo confronto giocatosi in questa 58^ edizione è sinora l’unico precedente in Coppa di Turchia tra le due compagini, che cercano ancora il primo successo nella competizione. Mentre l’Alanyaspor non è mai arrivato in finale, l’Antalyaspor può vantare una finale, seppur persa, raggiunta nell’edizione 1999/2000, quando si arrise 5-3 al Galatasaray solo ai tempi supplementari.
Il record di coppe vinte è saldamente in mano al Galatasaray che in bacheca conserva 18 trofei davanti al Besiktas con 9, al Trabzonspor e al Fenerbahce.