Ci siamo quasi! Mancano poco più di 48 ore alla finalissima della 73^ edizione della Coppa Italia. Mercoledì sera, infatti, tutti gli occhi saranno puntati sullo Stadio Olimpico di Roma dove andrà in scena Napoli-Juventus. Dopo essere tornati in campo solo lo scorso weekend per le sfide di ritorno delle semifinali con Inter e Milan, i partenopei ed i bianconeri si troveranno di fronte per l’undicesima volta in coppa, la seconda in finale.
Sono 10, infatti, i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di 3 successi per il Napoli, 5 per la Juventus e 2 pareggi. Il precedente più importante è ovviamente la finale di Coppa Italia edizione 2011/2012; in quell’occasione furono i partenopei ad alzare il trofeo grazie alle reti siglate da Marek Hamsik su rigore e da Edinson Cavani (fu quello l’ultimo match in bianconero per Alex Del Piero). I confronti precedenti, invece, non si erano mai giocati oltre i quarti di finale, come nell’edizione 2008/2009, quando fu la Vecchia Signora a passare il turno solo grazie ai calci di rigore. Tre anni fa Napoli e Juventus si affrontarono nel doppio confronto della semifinale, furono i bianconeri a spuntarla dopo due combattutissimi match terminati sul 3-1 per i campioni d’Italia e sul 3-2 per i campani allora allenati da Maurizio Sarri, che oggi siede sulla panchina delle Zebre.
La Juventus detiene il record di Coppe vinte: sono 13 i trofei conservati in bacheca dai bianconeri e 5 le sconfitte in finale; si va dal primo successo ottenuto nel 1938 contro i cugini del Torino all’ultimo del 2018 ai danni del Milan, mentre l’ultima sconfitta per i campioni d’Italia è proprio quella maturata 8 anni fa contro i campani. Nell’albo d’oro della Coppa Italia il Napoli compare invece in 5 occasioni: il primo successo degli Azzurri risale al 1962, anno in cui sconfissero la SPAL nella finalissima giocata a Roma, l’ultimo trionfo è invece datato 3 maggio 2014 quando gli uomini di Rafa Benitez batterono 3-1 la Fiorentina; 4 le finali perse dai campani, l’ultima nel 1997 quando nell’allora doppio confronto si arresero al Vicenza, che conquistò il suo primo storico titolo.