Si giocherà domenica 24 maggio a Minsk la finalissima della 29^ edizione della Coppa di Bielorussia che metterà di fronte Dinamo Brest e BATE Borisov. I bianco-blu hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio sullo Shakhtyor in semifinale, mentre i gialloblu hanno eliminato lo Slavija Mazyr ribaltando il risultato nel match di ritorno. Diamo un’occhiata ai precedenti tra le due compagini che si affronteranno sul terreno dello Stadio Dinamo.
Dinamo Brest e BATE Borisov si sono affrontate sinora 6 volte nella Coppa di Bielorussia: sono 5 le vittorie per il Brest, solo 1 successo per i gialloblu; l’ultimo precedente risale a due anni fa quando le due squadre si affrontarono in finale, a spuntarla fu la Dinamo Brest che si impose 3-2 (nel 2007, sempre in finale, la Dinamo aveva battuto per la prima volta il BATE ai calci di rigore) . Sono 2, invece, le sfide in Supercoppa, match vinti entrambi dal Brest nelle edizioni 2018 e 2019. Il bilancio dei confronti in campionato pende invece dalla parte del BATE Borisov che su 47 match si è imposto ben 38 volte contro le sole 4 degli avversari, 5 invece i pareggi; notevole anche la differenza delle reti siglate negli scontri diretti nella massima divisione bielorussa: 94 i gol segnati dal BATE Borisov, 25 quelli della Dinamo Brest.
Sia la Dinamo Brest che il BATE Borisov conservano lo stesso numero di coppe in bacheca, e cioè 3; primato condiviso con il Belsyna, la Dinamo Minsk e lo Shakhtyor. Il primo successo del BATE Borisov risale al 2006, anno in cui sconfisse solo ai supplementari lo Shakhtyor; la Dinamo Brest, invece, alzò la prima coppa nel 2007 battendo proprio i gialloblu. Domenica, dunque, una delle due protagoniste della finalissima, al termine del match si porterà in testa alla classifica dell’albo d’oro della Coppa di Bielorussia. Saranno i campioni di Bielorussi in carica o i gialloblu di Alseuski?