Seconda giornata anche per l’Europa League. Diamo un’occhiata a tutte le sfide dei 12 gironi che si giocheranno giovedì.
Girone A – Dopo il successo nel match di esordio contro lo Young Boys, la Roma scenderà in campo all’Olimpico dove avrà di fronte il CSKA Sofia battuto invece 2-0 dal Cluj nella sfida di debutto. Sono 4 i precedenti tra i giallorossi ed i bulgari, con un bilancio di 4 successi per i capitoli (2 in Europa League e 2 in Champions League). In Romania, invece, il Cluj dovrà vedersela con lo Young Boys che non ha mai incontrato prima d’ora.
Girone B – A Londra l’Arsenal padrone di casa attende il Dundalk. Dopo la vittoria nella trasferta con il Rapid Vienna, i Gunners trovano dunque gli irlandesi che al debutto sono stati sconfitti 2-1 dal Molde. Quella all’Emirates Stadium sarà una sfida inedita per i londinesi. Lo stesso dicasi per Molde e Rapid Vienna che giocheranno all’Aker Stadion.
Girone C – Uscita casalinga per lo Slavia Praga che dopo la sconfitta con l’Hapoel Be’er Sheva riceve il Bayer Leverkusen, quest’ultimo autore di una goleada (6-2) nel match di esordio con il Nizza. Nessun precedente tra le due compagini. Il Nizza, invece, proverà a rifarsi con l’Hapoel che affronta per la prima volta.
Girone D – A Lisbona il Benfica dovrà vedersela con lo Standard Liegi. Archiviato il 4-2 al Lech Poznan nella prima uscita in questa edizione dell’Europa League, i lusitani cercano conferme contro lo Standard Liegi che all’esordio si è arreso per 2-0 al Rangers. Nessun precedente sinora tra i portoghesi ed i belgi. A Glasgow il Rangers ospita invece il Lech Poznan; sfida inedita anche questa che si giocherà all’Ibrox Stadium.
Girone E – Difende la vetta del gruppo il Granada che viene dalla vittoria a sorpresa in casa del PSV; per gli spagnoli è la volta del PAOK, che nella prima uscita non è andato oltre l’1-1 con l’Omonia Nicosia. Prima volta tra iberici ed ellenici e prima volta anche tra Omonia e PSV che scenderanno in campo a Cipro.
Girone F – Trasferta insidiosa per il Napoli che vuole dimenticare la sconfitta con l’AZ Alkmaar. Nella seconda giornata di Europa League i partenopei affronteranno per la prima volta il Real Sociedad che invece ha espugnato il campo del Rijeka. Inedito sinora anche il confronto tra AZ Alkmaar e Rijeka.
Girone G – Match interessante ad Atene dove l’AEK ospiterà il Leicester. Dopo la brutta sconfitta per mano del Braga i greci affrontano le Foxes che vengono invece dal 3-0 allo Zorja. Nessun precedente sinora tra le due squadre. In Ucraina lo Zorja attende il Braga. Le due squadre si sono affrontate solo due volte, sempre in Europa League nella stagione 2018/19; entrambi i match sono finiti con un pareggio.
Girone H – Dopo la bella vittoria con il Celtic nella prima gara, il Milan cerca conferme contro lo Sparta Praga tra le mura amiche di San Siro. Sono 6 i precedenti tra i rossoneri ed i cechi: 4 le vittorie del Diavolo, 2 pareggi (in Europa League le due compagini si sono già affrontate nell’edizione 1995/96, un pari e un successo per il Milan). La seconda sfida mette di fronte Lilla e Celtic che si sono affrontate una sola volta in amichevole (1-1).
Girone I – A Istanbul andrà in scena la sfida tra Qarabag e Villarreal. Nella prima sfida gli azeri sono stati battuti 1-0 dal Maccabi Tel Aviv, mentre gli spagnoli hanno sconfitto 5-3 il Sivasspor. Nessun precedente ad oggi tra le due squadre, come anche per Sivasspor e Maccabi Tel Aviv.
Girone J – Dopo il 3-0 al LASK il Tottenham è atteso dall’Anversa che nella prima uscita ha avuto la meglio sul Ludogorec. Si tratta della prima sfida in assoluto tra gli Spurs ed i belgi. A Linz, invece, si affronteranno il LASK ed il Ludogorec, anche loro al primo confronto assoluto.
Girone K – A Mosca il CSKA riceve la Dinamo Zagabria. Entrambe le squadre hanno pareggiato all’esordio rispettivamente con Wolfsberger e Feyenoord. Nessun precedente tra i russi ed i croati. A Rotterdam, invece, il Feyenoord ospita il Wolfsberger per un match sinora inedito.
Girone L – Per l’ultimo girone dell’Europa League scenderanno in campo Gent ed Hoffenheim, reduci rispettivamente dalla sconfitta con lo Slovan Liberec e la vittoria contro la Stella Rossa. Le due compagini si affrontano per la prima volta. Due invece i precedenti tra la Stella Rossa e lo Slovan Liberec, che si sono trovate di fronte nella stagione 2006/07 dell’Europa League (in entrambi i casi furono i cechi ad imporsi).