Si giocheranno giovedì 12 novembre le finali delle Leghe che designeranno le ultime partecipanti alla prossima edizione degli Europei di calcio. Vediamo nel dettaglio le quattro sfide in programma.
Lega A – A Budapest saranno Ungheria e Islanda a contendersi il posto per la fase finale degli Europei che si giocheranno il prossimo anno. Nelle semifinali i magiari hanno avuto la meglio per 3-1 sulla Bulgaria, mentre gli ospiti hanno battuto 2-1 la Romania. Le due squadre si sono affrontate in 11 occasioni: 7 le vittorie dei padroni di casa, 3 i successi degli islandesi, 1 pareggio. L’ultimo confronto risale agli Europei del 2016, il match terminò con il risultato di 1-1. In caso di qualificazione, per l’Ungheria si tratterebbe della quarta partecipazione, per l’Islanda della seconda volta dopo il debutto assoluto quattro anni fa.
Lega B – A Belfast scenderanno in campo Irlanda del Nord e Slovacchia, che in semifinale hanno eliminato ai calci di rigore rispettivamente la Bosnia Erzegovina e l’Irlanda. Sono 4 i precedenti tra le due compagini nazionali, il bilancio è di 1 successo per i padroni di casa, 2 vittorie per gli slovacchi, 1 pareggio. Sia i nordirlandesi che gli slovacchi hanno partecipato una sola volta alla fase finale degli Europei (2016).
Lega C – A Belgrado andrà invece in scena la sfida tra Serbia e Scozia. I padroni di casa sono approdati alla finale dopo aver battuto la Norvegia 2-1 ai tempi supplementari, gli scozzesi invece hanno avuto bisogno dei rigori per avere la meglio su Israele. Sono solo 2 i precedenti tra le due nazionali e risalgono alle qualificazioni per i Mondiali di calcio 2014; il bilancio è di 1 vittoria per la Serbia ed 1 pareggio. La Serbia ha partecipato una sola volta agli Europei nel 1998, quando si fermò agli ottavi di finale; due invece le partecipazioni degli scozzesi (1992 e 1996).
Lega D – A Tbilisi la Georgia padrona di casa e la Macedonia del Nord si affronteranno per conquistare la prima storica partecipazione alla fase finale degli Europei. In semifinale la Georgia ha sconfitto di misura la Bielorussia con una rete di Okriashvili, mentre la Macedonia del Nord ha battuto 2-1 il Kosovo.