Tutto pronto per il 174° Derby d’Italia in Serie A tra Juventus e Inter: questa è infatti la sfida più giocata nel massimo campionato italiano al pari di quella tra Roma e Inter. Nei 173 precedenti in Serie A guidano i bianconeri con 83 successi contro i 46 dei nerazzurri: 44 i pareggi a completare il quadro. Dopo il 2-1 della gara d’andata, la Juventus potrebbe ottenere due successi nella stessa stagione di Serie A contro l’Inter per la prima volta dal 2011/12, quando sulla panchina bianconera sedeva Antonio Conte.
Gli ultimi precedenti sorridono alla “Vecchia Signora”, che ha perso soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A (1-2 nel settembre 2016), ottenendo ben otto vittorie nel parziale. L’ultimo successo dell’Inter contro la prima in classifica in Serie A risale al settembre 2016 (2-1 proprio contro la Juventus) – da allora i nerazzurri hanno registrato tre sconfitte e due pareggi. Il 3-1 nel novembre 2012 rimane l’unico successo dell’Inter allo Stadium in Serie A. La Juventus non pareggia in Serie A da 11 partite (8V, 3N) – solo la SPAL (12) ha una striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente nella competizione. In casa invece, la squadra di Sarri non perde da 33 gare di massimo campionato (28V, 5N), più del doppio di qualsiasi squadra in questa Serie A (seconda la Lazio a 14).
Dopo aver perso 1-2 l’ultima trasferta disputata in campionato contro la Lazio, l’Inter potrebbe registrare due sconfitte esterne di fila in Serie A per la prima volta dalla stagione 2016/17, sotto la guida di Stefano Pioli. Queste sono le due squadre che hanno mancato l’appuntamento con il gol in meno occasioni in questa Serie A: una sola partita a secco per entrambe. Inter (22) e Juventus (24) sono inoltre due delle tre migliori difese di questo campionato: tra di loro la Lazio a quota 23. Quella di Conte è un grande esempio di gruppo affiatato, essendo la squadra di questo campionato che ha mandato in rete più giocatori differenti (15), quattro in più dei rivali bianconeri. Se da una parta la Juventus è la squadra che si è trovata in vantaggio in più partite in questa Serie A (23), dall’altra l’Inter è quella che si è trovata meno volte sotto nel punteggio (sei).
Andiamo ora a dare uno sguardo ai principali protagonisti di questa super sfida: con una rete Cristiano Ronaldo stabilirebbe il record della Serie A per presenze di fila con almeno un gol all’attivo (attualmente a 11) in un singolo campionato. Il portoghese ha già eguagliato il suo bottino di gol registrato nella scorsa Serie A, con 10 presenze in meno: viaggia infatti a una media di 1 gol a partita, rispetto allo 0.7 con cui ha chiuso la scorsa stagione. Sponda Inter attenzione a Romelu Lukaku che non ha trovato la rete nell’ultima trasferta contro la Lazio e da quando veste la maglia dell’Inter non è mai rimasto a secco per due gare consecutive fuori casa. L’attaccante belga è infatti il miglior marcatore in gare esterne nei Top-5 campionati europei con 12 gol all’attivo. I tifosi sono caldi, le squadre agguerrite: ci sono tutti gli ingredienti per uno straordinario Derby d’Italia.