Si giocherà mercoledì 1 luglio la finale della 64^ edizione della Coppa di Danimarca: a contendersi il trofeo saranno Aalborg e Sonderjyske che si sono guadagnate un posto nell’ultimo atto grazie alle rispettive vittorie nelle semifinali giocate contro Aarhus e Horsens; se per l’Aalborg si tratta della finale numero 12, per il Sonderjyske è invece la prima finale assoluta nella competizione.
Nell’albo d’oro della Coppa di Svezia il nome dell’Aalborg figura in sole 3 occasioni, dal 1966 anno in cui si impose 3-1 sul KB ai tempi supplementari, al 2014 (4-2 al più quotato Copenaghen) passando per il successo (2-1) contro il Lyngby nel 1970. I biancorossi, però, sono stati sconfitti ben 8 volte nell’ultimo atto, un record non di certo positivo: la prima sconfitta risale al lontano 1967 quando a vincere fu il Randers, l’ultima al 2009 per mano del Copenaghen.
I precedenti tra le due squadre, dunque, sono tutti riconducibili alla Superligaen danese. Sono 38 infatti gli scontri diretti tra le due protagoniste della finale di Coppa di Danimarca; equilibrato il bilancio delle sfide: 16 le vittorie per l’Aalborg, 12 invece i successi per il Sonderjyske, 10 le sfide terminate con un pareggio; 55 le reti segnate dall’Aalborg, 46 quelle degli avversari. Ecco invece il bilancio degli ultimi 10 scontri diretti giocati nel massimo campionato danese: 5 i successi dell’Aalborg, 3 le vittorie del Sonderjyske, 2 i pareggi; 14 le reti siglate dai biancorossi, 10 i gol messi a segno dai biancoblu.
Ricordiamo che a svettare nell’albo d’oro della Coppa di Danimarca è l’Aarhus con 9 vittorie (3 sconfitte), seguito dal Copenaghen con 8 (4 sconfitte), il Brondby con 7 (4 sconfitte), il Vejle con 6 (1 sconfitta), l’Odense con 5 (1 sconfitta), il Randers con 4 (1 sconfitta). La vincente della finalissima succederà al Midtjylland quest’anno eliminato nel terzo turno dalla sorpresa Fremad Amager.