Il big match della 32ª giornata di Serie A vede sfidarsi la squadra più in forma del campionato contro i dominatori assoluti delle ultime stagioni. Se da un lato l’Atalanta è una delle tre squadre dei cinque maggiori campionati europei che ha vinto tutte le partite di campionato dopo la sosta (6/6) , assieme a Bayern Monaco (9/9) e Real Madrid (7/7), la Juventus si presenta a questa grande sfida dopo la sonora sconfitta contro il Milan per 4-2. I precedenti sorridono indubbiamente ai bianconeri, infatti la Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha perso più partite in campionato (65) e la formazione contro cui i bergamaschi hanno subito più gol (214). Inoltre la Juve è imbattuta da 30 partite di Serie A contro l’Atalanta (24V, 6N): l’ultimo successo nerazzurro risale infatti a febbraio 2001, con Giovanni Vavassori alla guida del club.
La forma recente delle due squadre però lascia presagire ben altro esito. L’Atalanta è una vera e propria macchina da gol. La squadra di Gasperini ha segnato 85 gol in questo campionato, una media di 2.7 reti per incontro: in un campionato intero di Serie A solo cinque squadre hanno mantenuto una media gol migliore, l’ultima la Fiorentina nel 1958/59. Anche se la Juventus è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha perso più partite in Serie A (13), sono già 30 i gol subiti dalla Juve in questo torneo, tanti quanti in tutto il 2018/19 – i bianconeri non ne subiscono di più in un singolo campionato dal 2010/11 (38 dopo 31 giornate, 47 al termine della competizione).
In questo incontro stellare ci sarà grande spettacolo anche per l’enorme qualità dei singoli. Se Duván Zapata dovesse trovare il gol, l’Atalanta diventerebbe la prima squadra a vantare almeno tre giocatori con almeno 15 reti all’attivo – con Muriel a 17 e Ilicic a quota 15 – in un singolo campionato dalla Juventus nel 1951/52 (Muccinelli, Boniperti e Hansen). Ilicic non vive un grande momento dalla ripresa del campionato ma tutti e quattro i gol segnati dallo sloveno contro la Juve in Serie A sono arrivati in casa dei bianconeri: tre proprio allo Stadium, uno all’Olimpico Grande Torino. Lato bianconero invece, torna dalla squalifica Paulo Dybala che ha disputato 17 partite e realizzato tre reti nel massimo campionato sotto la guida di Gian Piero Gasperini, con la maglia del Palermo nel 2012/13. Dalla panchina, grande attenzione a Gonzalo Higuaín che in queste partite si mostra molto spesso devastante. Il centravanti argentino solo contro la Lazio (12) ha segnato più gol in Serie A che contro l’Atalanta (11) – l’attaccante della Juventus ha messo lo zampino in sette reti nelle ultime quattro sfide contro i bergamaschi nella competizione (cinque gol e due assist).