La Liga riparte dal Derby di Siviglia

    liga
    liga

    Sarà il derby tra Siviglia e Real Betis in programma giovedì sera a sancire il ritorno in campo nella Liga. La 28^ giornata del massimo campionato spagnolo, infatti, si aprirà con la stracittadina che andrà in scena al Sanchez-Pizjuan. I biancorossi di mister Lopetegui ripartono dal terzo posto occupato prima della sosta forzata, più deficitaria invece la classifica dei Béticos che si trovano nella seconda metà della classifica a +8 sulla zona retrocessione.

    Venerdì toccherà invece a Granada e Getafe scendere per prime in campo. La sfida in programma al Carmenes mette in palio 3 punti importanti soprattutto per gli Azulones che puntano ad entrare in zona Champions, anche se i padroni di casa continuano a coltivare legittime speranze di agganciare il settimo posto che vale i preliminari di Europa League. Sempre venerdì andrà in scena il Derby Valenciano tra Valencia e Levante. I bianconeri, ora settimi, si trovano ora a sole 4 lunghezze dalla zona Champions, più attardati gli ospiti che occupano il tredicesimo posto con soli 33 punti sinora conquistati.

    Sabato si apre con la sfida tra Espanyol e Alaves. I Periquitos, ora relegati all’ultimo posto nella Liga, non possono più sbagliare e contro il Glorosio proveranno a fare bottino pieno per non perdere ulteriore terreno in ottica salvezza. Interessante anche la sfida tra Celta Vigo e Villarreal, con i galiziani in piena lotta salvezza e gli ospiti in corsa per un posto nella zona Europa. Nella serata di sabato il Leganes riceverà il Valladolid; al Butarque i bianco-blu affronteranno i Pucelanos per quello che è quasi uno scontro diretto nella volata per restare nella massima serie. A seguire toccherà a Maiorca e Barcellona, una sfida che è una sorte di testa-coda; i maiorchini, infatti, occupano adesso il terz’ultimo posto in zona retrocessione, mentre i Blaugrana guardano tutti dall’alto grazie al primo posto conquistato prima della lunga sosta.

    La domenica della Liga si aprirà invece con il confronto tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid. Se i Leones ripartono da metà classifica, i Colchoneros di Simeone ricominciano il cammino dal sesto posto ma staccati di ben 12 punti dalla vetta. Turno casalingo per il Real Madrid che al Bernabéu attende l’Eibar; le Merenguese, adesso seconde, hanno solo 2 punti di ritardo dal Barça, mentre i rosso-blu orbitano ai margini della zona retrocessione. La 28^ giornata si chiude con il posticipo all’Anoeta tra Real Sociedad e Osasuna. Protagonisti di un ottimo campionato, i bianco-blu riprendono a inseguire il terzo posto dalla sfida con i rosso-blu, che prima dello stop erano stabili a metà classifica.