Sarà il Derby della Madonnina in programma domenica sera al Meazza a chiudere la quarta giornata di ritorno della Serie A. Inter e Milan si ritrovano quattro mesi dopo la sfida di andata che ha visto i neroazzurri di Antonio Conte imporsi 2-0 grazie alle reti messe a segno da Brozovic e Lukaku. Tornati alla vittoria nell’ultima trasferta in casa dell’Udinese, i neroazzurri sono sempre alle spalle della Juventus ma ora con un solo punto di vantaggio sulla Lazio; i rossoneri di Stefano Pioli, invece, sono in risalita tanto da essersi portati a ridosso del Cagliari ora sesto in zona Europa League.
Il primo Derby della Madonnina si giocò 111 fa, esattamente il 10 gennaio del 1909. La prima sfida tra Milan e Inter in quella che allora era chiamata Prima Categoria, si concluse 3-2 in favore dei rossoneri; l’anno seguente, però, i neroazzurri ebbero modo di vendicarsi subito umiliando per ben due volte i cugini, 5-0 (successo con maggior scarto per l’Inter) all’andata e 5-1 al ritorno. Ma nel tempo non sono certo mancate altre goleada, a partire dal 6-3 che i rossoneri inflissero alla Beneamata il 30 aprile del 1911. Il 6 novembre del 1932 fu l’Inter ad imporsi 5-4, mentre il 6 novembre del 1949 sempre i neroazzurri si aggiudicarono il match con un incredibile 6-5 (ancora oggi la partita con più gol tra le due squadre). L’11 maggio del 2001, invece, è rimasto famoso per il 6-0 che il Diavolo rifilò ai neroazzurri (vittoria con maggior scarto per i rossoneri).
Sono 193 i Derby della Madonnina sinora disputati in campionato; le vittorie dell’Inter sono 73, mentre quelle del Milan sono ferme a quota 62, i pareggi 58. Neroazzurri in vantaggio anche nelle reti messe a segno, 278 contro le 255 realizzate dai rossoneri. Tra i record più incredibili si ricordano il gol più veloce per l’Inter messo a segno da Sandro Mazzola dopo soli 13 secondi il 24 febbraio del 1963, e quello per il Milan siglato da Pato dopo soli 43 secondi dal fischio di inizio il 2 aprile del 2011. Al contrario, il gol più tardivo per l’Inter è quello di Adriano arrivato al 93° l’11 dicembre del 2005 (gol che sancì il pareggio definitivo tra le due compagini), mentre per il Milan si ricorda la rete di Cristian Zapata giunta al 97° il 15 aprile del 2017 (gol del 2-2 finale). Sono cinque i calciatori dell’Inter a vantare il maggio numero di reti in un singolo derby di campionato: 3 i gol siglati da Giovanni Capra nel 1910, Amadeo Amadei nel 1949, Istan Nyers nel 1953, Diego Milito nel 2012 e Mauro Icardi nel 2017. Per il Milan, invece, il miglior marcatore in un singolo derby di campionato rimane il solo José Altafini che il 27 marzo del 1960 segnò ben 4 reti ai cugini rossoneri.
Il bilancio degli ultimi cinque Derby della Madonnina in Serie A vede l’Inter in vantaggio: 4 le vittorie dei neroazzurri e un pareggio; un trend non certo incoraggiante per i rossoneri che non possono perdere punti importati nella risalita verso la zona Europa. Gli uomini di Stefano Pioli, dunque, sono chiamati ad invertire la rotta, ma dovranno disputare un grande match per far fronte alla corazzata di Antonio Conte che non può assolutamente perdere punti importanti nella lunga volata per lo scudetto.