Ci siamo quasi, mancano solo due giorni al via della seconda edizione della UEFA Nations League, la competizione riservata alle nazionali di calcio europee. Giovedì 3 settembre le prime 10 sfide in programma. Diamo un’occhiata ai match dei gruppi delle 4 leghe.
Nel gruppo 4 della Lega A della Nations League spicca il super match tra Germania e Spagna. Si tratterà del confronto numero 24 tra le due nazionali: 9 i successi dei tedeschi, 7 le vittorie degli iberici, 7 le partite terminate con un pareggio. L’ultimo confronto risale al 23 marzo del 2018, quando l’amichevole giocata a Dusseldorf si chiuse sull’1-1 con le reti di Machado e Muller. Sempre per lo stesso girone andrà in scena anche la sfida tra Ucraina e Svizzera, compagini che si sono affrontate in due sole occasioni: nel 2006, negli ottavi di finale della Coppa del mondo, furono gli ucraini ad imporsi ai calci di rigore, mentre 4 anni più tardi il friendly match tra i gialloblu e gli elvetici finì con il punteggio di 2-2.
Interessanti anche le sfide nel gruppo 3 della Lega B della Nations League. A Mosca la Russia del ct Cercesov riceve la Serbia; le due nazionali, sinora, si sono trovate di fronte soltanto in amichevole a partire dal 2008: il bilancio è di 2 vittorie per i russi e 2 pareggi. A Sivas, invece, la Turchia padrona di casa attende l’Ungheria per quella che sarà la sfida numero 13: sono state solo 4 fino ad ora le vittorie dei padroni di casa, 6 quelle dei magiari, 2 i pareggi. La prima sfida tra le due nazionali è datata 1956 e terminò 3-1 in favore dei turchi.
Sempre per la Lega B della Nations League scenderanno in campo anche Bulgaria e Irlanda. Quello che andrà in scena a Sofia sarà il match numero 12 tra le due nazionali: 3 le vittorie dei padroni di casa, 4 quelle degli ospiti, 4 i pareggi. Nell’ultima sfida per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2010 Bulgaria e Irlanda chiusero sull’1-1. Il secondo match del gruppo 4 della Lega B mette di fronte Finlandia e Galles che hanno avuto modo di confrontarsi già in 12 occasioni: 4 le vittorie dei finnici così come quelle dei Dragoni, 4 anche i pareggi. L’ultimo confronto è una amichevole del 2013 che si chiuse sull’1-1.
Due le sfide in programma anche per il gruppo 3 della Lega C della Nations League. A Lubiana la Slovenia dovrà vedersela con la Grecia cercando il primo successo contro gli ellenici; nei 5 precedenti, infatti, i greci si sono imposti tre volte mentre due match sono terminati in parità, come nel caso dell’ultima amichevole giocata 8 anni fa. A Parma, invece, scenderanno in campo per lo stesso gruppo Moldavia e Kosovo. Quella al Tardini sarà una sfida inedita tra le due nazionali.
Per il gruppo 1 della Lega D della Nations League scenderanno in campo Lettonia e Andorra. La sfida in programma a Riga sarà la numero 7: 5 sinora le vittorie dei lettoni, 2 i pareggi. Per lo stesso gruppo si affronteranno anche le Isole Fær Øer e Malta che in passato si sono affrontate 8 volte: 5 i successi dei padroni di casa, solo 2 le vittorie per i maltesi, 1 pareggio.