Sono 10 i match in programma stasera per la seconda giornata della Nations League. Scopriamo insieme i confronti delle 4 Leghe.
Per il gruppo 4 della Lega A di Nations League scenderanno in campo Spagna e Ucraina. Nel match di debutto gli iberici hanno pareggiato 1-1 con la Germania solo grazie alla rete di Gayà arrivata al novantaseiesimo; meglio è andata agli ucraini che hanno battuto 2-1 la Svizzera a Leopoli. Le Furie Rosse ed i gialloblu si sono incontrati sinora solo in 5 occasioni: il bilancio è di 4 vittorie per gli spagnoli e 1 pareggio. A Basilea, invece, la Svizzera riceverà la Germania. La sfida tra le due nazionali risale addirittura al 1908, quando in amichevole gli elvetici ebbero la meglio sui Panzer per 5-3. Sono ben 51 i precedenti: solo 9 le vittorie degli svizzeri, 36 quelle dei tedeschi, 6 i pareggi. L’ultimo confronto è datato 2012, un’amichevole ancora una volta vinta per 5-3 dagli elvetici.
Nel gruppo 3 della Lega B della Nations League spicca la sfida tra Ungheria e Russia che si contendono il primo posto. Nella sfida di esordio i magiari hanno battuto 1-0 la Turchia con una rete di Szoboszlai, mentre i russi hanno sconfitto 3-1 la Serbia con una doppietta di Dzyuba e una rete di Karavaev. La sfida che andrà in scena a Budapest sarà la numero 8 tra ungheresi e russi: 2 i successi dei padroni di casa, 4 le vittorie per gli ospiti, 1 pareggio. Il precedente più lontano è una amichevole giocata nel 1912 e terminata con l’incredibile punteggio di 9-0 per l’Ungheria; nel 2017, invece, l’ultimo confronto, un’amichevole vinta dalla Russia per 3-0. A Belgrado, invece, Serbia e Turchia cercheranno i primi punti dopo le rispettive sconfitte nelle sfide di debutto. Quella in programma sul terreno dello stadio Rajko Mitic è la prima sfida in assoluto tra le due compagini.
Sempre per la Lega B della Nations League si scenderà in campo nel gruppo 4. A Cardiff il Galles padrone di casa attende la Bulgaria. Nella prima uscita i Dragoni hanno espugnato il campo della Finlandia con una rete di Moore, mentre i bulgari non sono andati oltre l’1-1 casalingo con l’Irlanda che ha agguantato il pareggio nei minuti di recupero. Piuttosto equilibrato il bilancio dei precedenti: 3 vittorie per i gallesi, 4 per i bulgari, 1 pareggio. Il primo scontro diretto tra le due nazionali si ebbe nel 1982 in occasione delle qualificazioni per gli Europei di calcio, a spuntarla fu il Galles per 1-0. Nel 2011 l’ultimo confronto, sempre per le qualificazioni EURO, ancora una volta è stato il Galles ad imporsi di misura. Seconda uscita a Dublino per l’Irlanda che dovrà vedersela con la Finlandia. La sfida all’Aviva Stadium sarà la numero 4 tra le due nazionali, con i finnici a caccia del loro primo successo dopo 2 sconfitte e 1 pareggio, con 7 reti subite ed una realizzata. Nel 1990 la prima amichevole che si chiuse sull’1-1, nel 2002 l’ultimo confronto che vide gli irlandesi imporsi per 3-0.
Due le sfide in programma nel gruppo 3 della Lega C della Nations League. Ancora una uscita a Lubiana per la Slovenia che ospita la Moldavia. Dopo il pareggio a reti bianche con la Grecia i padroni di casa ospitano dunque i moldavi che a loro volta hanno pareggiato 1-1 con il Kosovo nella sfida di debutto. Ci sono solo due precedenti tra le protagoniste di questa sfida, entrambi in occasione delle qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2006: i due match furono vinti dalla Slovenia. A Pristina il Kosovo riceverà invece la Grecia. Si tratta del primo confronto tra i padroni di casa e gli ellenici allenati da John van’t Schip.
Due i match che si giocheranno nel gruppo 1 della Lega D. Allo stadio Ta’ Qali Malta affronterà la Lettonia. Dimenticata la sconfitta-beffa con le isole Faer Oer arrivata nei minuti di recupero, i maltesi proveranno a rifarsi con i lettoni che al debutto sono stati fermati sullo 0-0 da Andorra. 5 i precedenti: 2 le vittorie per Malta, 3 i successi della Lettonia. La prima sfida risale al 1992, un’amichevole vinta da Malta 1-0; nel 2001 l’ultimo confronto, un match di qualificazione agli Europei di calcio vinto 2-0 dalla Lettonia. L’ultima sfida mette di fronte Andorra e Isole Faer Oer, prima volta assoluta tra le due nazionali.