Sabato 14 si tornerà in campo per i match della quinta giornata della Nations League, 9 le sfide in programma. Vediamo tutti i confronti in calendario nei gruppi delle Leghe.
Lega A – Occhi puntati sullo Stadio da Luz a Lisbona dove scenderanno in campo Portogallo e Francia che un mese fa a Saint-Denis hanno pareggiato 0-0. I lusitani ed i Bleus sono adesso a quota 10 punti, divisi solo dalla differenza reti favorevole ai padroni di casa. Sono 26 i precedenti tra le due nazionali, il bilancio è di 6 successi per i portoghesi, 18 vittorie per i transalpini e solo 2 pareggi. Sempre per il Gruppo 3 della Lega A di Nations League torneranno ad affrontarsi Svezia e Croazia, di nuovo di fronte dopo il successo per 2-1 di vice-campioni del mondo nella prima sfida giocata a Zagabria. Solo 5 i precedenti tra gli scandinavi e gli ospiti; il bilancio è di una sola vittoria per i padroni di casa e 4 successi per i croati.
Due le sfide in programma anche nel Gruppo 4. A Lipsia la Germania dovrà vedersela con l’Ucraina già battuta 2-1 nel primo confronto a Kiev. I tedeschi adesso occupano il secondo posto con 6 punti, seguiti con lo stesso punteggio dagli ospiti che hanno però una differenza reti peggiore. Quella di sabato prossimo sarà la sfida numero 7 tra le due compagini: 4 vittorie per i Panzer, 3 i pareggi e ancora nessun successo per i gialloblu. Trasferta a Basilea, invece, per la Spagna capolista del girone che è attesa dalla Svizzera che sinora ha racimolato soltanto due pareggi. La prima sfida è stata vinta dalle Furie Rosse grazie alla rete messa a segno da Oyarzabal. Quella al St. Jakob-Park sarà la sfida numero 22 tra gli elvetici e gli iberici; gli svizzeri hanno vinto sinora in una sola occasione, mentre sono 16 i successi degli spagnoli e 4 i pareggi.
Lega C – Per il Gruppo 1 scenderanno in campo Azerbaigian e Montenegro che si ritrovano dopo la vittoria (2-0) dei montenegrini nel primo confronto giocato a Podgorica; mentre gli azeri sono terzi in classifica a 4 punti, gli ospiti sono a quota 9 e contendono il primato al Lussemburgo. Quella di sabato sarà la terza sfida assoluta tra le due nazionali che 10 anni fa si erano incontrate per la prima volta in amichevole (2-0 per il Montenegro). Per lo stesso gruppo sarà la volta anche di Cipro e Lussemburgo. A Nicosia i lussemburghesi arrivano con il proposito di consolidare il primo posto nel girone e forti del 2-0 nel primo match giocato in casa. 5 i match precedenti tra i ciprioti e gli ospiti: 3 le vittorie dei padroni di casa, un solo successo per i lussemburghesi.
Lega D – La sorprendente nazionale delle Fær Øer, prima nel Gruppo 1 con 10 punti conquistati, fa visita alla Lettonia adesso staccata di ben 7 lunghezze ma che a Torshavn ha costretto gli ospiti all’1-1. Quattro sinora gli scontri diretti, con un bilancio di una vittoria per le Fær Øer e 3 pareggi. Il cammino in questa edizione della Nations League non è stato dei migliori per Malta e soprattutto Andorra che si affronteranno a Ta’ Qali; le due squadre si ritrovano dopo lo 0-0 del primo match. Tutte le tre precedenti sfide tra le due squadre si sono concluse con un pareggio. Per il Gruppo 2 saranno in campo San Marino e Gibilterra, ancora di fronte dopo la vittoria di misura del Team 54 nel primo confronto. Si tratta della seconda sfida in assoluto tra le due nazionali.