Sarà una domenica ricca di match interessanti nella Nations League. Ecco le sfide che si giocheranno nei gruppi delle diverse Leghe.
Lega A – Quinta uscita per l’Italia di Roberto Mancini che a Reggio Emilia dovrà vedersela con la Polonia. Gli Azzurri ritrovano i polacchi dopo il primo confronto giocato a Danzica e terminato a reti inviolate. Una vittoria permetterebbe alla Nazionale di portarsi al primo posto nel gruppo proprio davanti agli ospiti. Sono 17 sinora i precedenti tra Italia e Polonia: 6 le vittorie degli Azzurri, 3 quelle della Polonia, 8 i pareggi. Per lo stesso girone scenderanno in campo ad Amsterdam anche l’Olanda e la Bosnia Erzegovina, che si ritrovano dopo lo 0-0 dell’andata. Si tratta del secondo scontro diretto tra le due nazionali dopo la sfida a Zenica di un mese fa.
Due le sfide in programma anche nel Gruppo 2 della Lega A della Nations League. A Lovanio andrà in scena la sfida tra Belgio e Inghilterra. Il primo confronto a Wembley si è chiuso con la vittoria degli inglesi per 2-1; adesso, però, sono i belgi a guidare il girone con due punti di vantaggio proprio sulla nazionale dei Tre Leoni. 25 i precedenti tra le due compagini: solo 3 le vittorie dei Diavoli Rossi, 16 i successi degli inglesi, 5 i pareggi. A Copenaghen si affronteranno invece Danimarca e Islanda. A ottobre i danesi hanno battuto 3-0 gli islandesi che sono sempre relegati sul fondo della classifica con 0 punti. Nelle precedenti 23 sfida gli islandesi non sono mai riusciti a vincere, 19 invece i successi della Danimarca, 3 i match terminati con un pareggio.
Lega B – A Vienna sarà scontro testa-coda tra Austria e Irlanda del Nord, rispettivamente capolista e ultima nel Gruppo 1. La sfida di andata a Belfast si è chiusa con la vittoria di misura degli austriaci. Sono 12 i precedenti tra le due squadre: 5 le vittorie dell’Austria, 4 i successi dei nordirlandesi, 3 i pareggi. A Bucarest la Romania padrona di casa attende la Norvegia, che nel match di andata a Oslo ha battuto con un sonoro 4-0 gli avversari. Il match di domenica sarà il numero 15 tra le due nazionali: 4 sinora le vittorie dei rumeni, 3 quelle degli scandinavi, 7 i pareggi.
Anche nel Gruppo 2 della Lega B della Nations League ci sarà un match testa-coda, protagoniste Slovacchia e Scozia. Nella prima sfida a Glasgow sono stati gli scozzesi ad imporsi grazie ad una rete siglata da Dykes. Sono solo 3 i precedenti, il bilancio è di 1 vittoria per gli slovacchi e 2 successi per la Scozia. A Plzen sarà invece scontro diretto per il secondo posto tra Repubblica Ceca e Israele ora separate da un solo punto. Nelle tre precedenti sfida sono stati sempre i cechi ad avere la meglio.
La sfida più interessante del Gruppo 3 è senz’altro quella tra Turchia e Russia. I russi adesso in testa alla classifica hanno 5 punti in più dei padroni di casa, che solo vincendo tornerebbero in corsa. La prima sfida a Mosca si è chiusa sul punteggio di 1-1, mentre i 6 precedenti scontri diretti erano terminati con 4 vittorie per la Russia e 2 pareggi. A Budapest, invece, si ritroveranno Ungheria e Serbia; all’andata sono stati i magiari ad imporsi per 1-0 nel primo scontro diretto assoluto tra le due nazionali.
Nel gruppo 4 della Lega B della Nations League a farla da padrone è il Galles, in testa al girone con 10 punti. I gallesi ospiteranno a Cardiff l’Irlanda che nel match di andata a Dublino ha fermato i Dragoni costringendoli allo 0-0. Sono 18 i precedenti: 7 le vittorie dei gallesi, 6 quelle degli irlandesi, 5 i pareggi. A Sofia sarà invece la volta di Bulgaria e Finlandia, entrambe già fuori dai giochi. Il primo confronto a Helsinki ha visto i padroni di casa imporsi per 2-0. Le due nazionali si sono invece già affrontate in 9 occasioni: 7 le vittorie dei bulgari, 1 per la Finlandia, 1 pareggio.
Lega C – A Skopje la Macedonia del Nord capolista del gruppo 2 riceverà l’Estonia, che ritrova dopo l’incredibile 3-3 del match di andata giocato a Tallin. Sono 5 i precedenti tra le due compagini nazionali: 3 le vittorie dei macedoni, 2 i pareggi e ancora nessuna vittoria per gli estoni. A Tbilisi si sfideranno invece Georgia e Armenia, che all’andata hanno pareggiato 2-2. Le due squadre si sono affrontate già 6 volte: 3 le vittorie dei georgiani, 1 successo per gli armeni, 2 i pareggi.
Nel gruppo 3 della Lega C della Nations League scenderanno in campo Slovenia e Kosovo. Gli sloveni, che all’andata si sono imposti di misura, guidano il girone con 10 punti, ben 8 in più degli ospiti capaci di raccogliere solo due pareggi fino ad ora. A Chisinau la Moldavia dovrà vedersela con la Grecia che all’andata ha vinto 2-0. Nelle 6 precedenti sfide gli ellenici hanno vinto ben 5 volte, nessuna vittoria invece per i moldavi.
Per il gruppo 4 della Lega C la Bielorussia capolista affronterà la Lituania a Minsk. Dopo il 2-2 dell’andata i padroni di casa cercano l’allungo che blinderebbe il primo posto. Sono 9 le sfide precedenti: 4 le vittorie per i bielorussi, 1 sola per i lituani, 4 invece i pareggi. A Tirana l’Albania attende invece il Kazakistan che ritrova dopo il pareggio senza reti ad Almaty. Tre i precedenti: 2 i successi per le Aquile, 1 pareggio.