Il terzo anticipo della 27a giornata della Liga mette di fronte Atletico Madrid e Siviglia, che alle spalle del Real Madrid capolista e del Barcellona ora secondo sono alle prese con la lunga volata per un posto nella prossima edizione della Champions League. I Colchoneros vengono dal pareggio in casa dell’Espanyol, mentre gli andalusi sono reduci dal sofferto 3-2 interno con l’Osasuna; gli uomini di Simeone accusano adesso due lunghezze di ritardo dagli ospiti, che ritrovano dopo l’1-1 nel match di andata in casa dei biancorossi. Nella stagione in corso sono 11 le vittorie conquistate dall’Atletico, 11 i pareggi e 4 le sconfitte; 13 invece i successi degli andalusi che hanno pareggiato in 7 occasioni e perso 6 match.
Atletico Madrid e Siviglia si sono affrontati 151 volte nel massimo campionato spagnolo, il bilancio è di 58 vittorie per i Colchoneros, 43 per i Rojiblancos e 50 i pareggi; le reti siglate dai madrileni sono 232 mentre quelle dei rivali sono ferme a quota 205. Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1934/1935 quando il Siviglia si aggiudicò la sfida di andata battendo 4-0 i rivali; al ritorno, invece, fu l’Atletico ad imporsi per 1-0. Tra i risultati più eclatanti si ricorda il 5-0 inflitto dai Colchoneros ai rivali nella stagione 1958/1959, ma anche il 6-1 che sempre i madrileni rifilarono agli andalusi sei anni più tardi.
Atletico Madrid e Siviglia hanno avuto modo di incontrarsi anche nella Seconda Divisione spagnola; Colchoneros e andalusi si sono divisi la posta con 4 vittorie a testa e due pareggi. Ci sono anche 7 precedenti anche nella Coppa del Re, dove però il bilancio pende dalla parte del Siviglia che ha vinto in 5 occasioni, 1 la vittoria dell’Atletico. Nell’edizione 2009/2010 Atletico Madrid e Siviglia si contesero la coppa nella finalissima giocata al Camp Nou a Barcellona; furono gli andalusi ad alzare il trofeo grazie alle reti siglate da Capel e Navas. Nell’albo d’oro della Liga l’Atletico Madrid è al terzo posto con 10 titoli (l’ultimo nel 2014) dietro il Real ed il Barça; il Siviglia, invece, è fermo al solo titolo conquistato nel lontano 1946.