Derby emiliano domenica pomeriggio al Tardini dove scenderanno in campo Parma e SPAL, che si ritrovano dopo l’1-0 dell’andata in favore degli estensi andati a segno con Andrea Petagna. Allora, dopo sette giornate di campionato, solo 3 punti separavano gli spallini dai rivali; oggi invece il divario tra le due compagini è considerevole, poiché la SPAL ultima in classifica ha racimolato solo 15 punti, mentre il Parma con un match da recuperare si trova a quota 35 punti ad una sola lunghezza dal sesto posto ora occupato dal Napoli.
Parma e SPAL si affrontano in Serie A per la quarta volta e per la seconda stagione consecutiva. Nella passata edizione furono gli estensi ad imporsi 1-0 sul terreno del Mazza, mentre la sfida di ritorno si chiude a reti inviolate. I precedenti più numerosi si sono avuti nella serie cadetta, 16 le sfide tra le due compagini che si sono tenute dal 1946 al 1980. Il bilancio è di 5 vittorie per i Ducali, 6 per gli estensi e 5 i pareggi. Tra le sfide con i risultati più eclatanti si ricordano i due confronti nella stagione 1948/1949: nel primo atto il Parma si impose 4-3, al ritorno fu la SPAL a travolgere i rivali con un incredibile 5-0.
Sono solo 2, invece, i precedenti in Serie C tra Parma e SPAL; nella stagione 1971/1072 gli estensi vinsero 4-1 la sfida di andata in casa, mentre la gara di ritorno si chiuse senza reti. 6 i precedenti in Serie C1, con un bilancio di 2 successi per i Ducali, 1 per gli estensi e 3 pareggi. Nella stagione in corso gli uomini di mister D’Aversa hanno raccolto 10 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, mettendo a segno 32 reti e subendone 30; tutt’altro score per la SPAL adesso guidata da Luigi Di Biagio: le vittorie sono solo 4, 3 i pareggi e ben 18 le sconfitte, con sole 19 reti realizzate e 44 subite.