Sarà il Derby di Francia tra PSG e Olympique Marsiglia a chiudere l’undicesima giornata della Ligue. L’atteso Classique mette di fronte le due squadre più titolate di Francia: gli Olympiens hanno vinto 9 campionati, l’ultimo nel 2010; i parigini, invece, sono a quota 8 di cui ben 6 vinti negli ultimi sei anni (ma è il Saint-Etienne a detenere il record con 10 titoli vinti). Sono invece 12 le Coppe di Francia in bacheca per il PSG, 10 quelle dell’Olympique Marsiglia fermo all’ultimo successo del 1989. In campo internazionale gli Olympiens contano una Champions League vinta nel 1993 quando nella finalissima di Monaco ebbero la meglio sul Milan grazie ad una rete di Boli. I parigini invece nel 1996 conquistarono il primo trofeo fuori dalla Francia battendo il Rapid Vienna nella finale di Coppa delle Coppe.
L’ultimo Derby di Francia risale allo scorso marzo, nel match disputatosi al Parco di Principi furono i padroni di casa ad imporsi per 3-1 grazie alla rete di Mbappé e alla doppietta di Di Maria prima del temporaneo pareggio di Germain. Sempre nella passata stagione i parigini ebbero la meglio anche nella sfida al Vélodrome dove andarono in rete il solito Mbappè e Draxler.
Anche l’ultimo precedente in Coppa di Francia ha visto il PSG trionfare: nel quarto di finale giocato a Parigi i padroni di casa chiusero con un secco 3-0 grazie alla doppietta di Di Maria e alla rete di Cavani. L’ultima vittoria degli Olympiens in campionato risale al 27 novembre 2011, in quell’occasione l’OM si impose per 3-0 tra le mura amiche del Vélodrome.
Sono ad oggi 80 i Classique disputati nella Ligue: 31 le vittorie per l’Olympique Marsiglia, 30 i successi del PSG mentre i successi sono a quota 19. Sostanziale equilibrio anche per le reti messe a segno: 106 quelle dei parigini, 103 quelle degli Olympiens.
Oggi il PSG continua a guardare tutti dall’alto nella Ligue: i campioni di Francia dopo 10 giornate sono a quota 24 punti, con 5 punti di vantaggio sul Nantes che è l’immediata inseguitrice, 7 sul Reims e 8 sugli ospiti.
Agli Olympiens, dunque, non resta che cercare l’impresa al Parco di Principi per non perdere altro terreno dagli uomini di Tuchel e accorciare le distanze dalla vetta.