Saranno Bayern Monaco e Siviglia a contendersi il prossimo 24 settembre la Supercoppa UEFA nel match che andrà in scena sul terreno della Puskas Arena a Budapest. L’edizione numero 45 della competizione metterà di fronte, come sempre, i vincitori dell’ultima edizione della Champions e dell’Europa League, e cioè i bavaresi e gli iberici che nelle rispettive finali hanno avuto la meglio sul PSG e sull’Inter.
Si tratta della prima volta tra Bayern Monaco e Siviglia, che attualmente vantano la conquista di una Supercoppa UEFA a testa. L’unico successo del Bayern Monaco risale all’edizione del 2013, in quell’occasione i tedeschi ebbero la meglio sul Chelsea soltanto ai calci di rigore. L’unica vittoria del Siviglia, invece, è datata 2006, i biancorossi sconfissero a sorpresa il più quotato Barcellona con un rotondo 3-0 allo Stadio Louis II a Monaco.
Sono 3 le finali perse dal Bayern che nel 1975 si arrese alla Dinamo Kiev e l’anno successivo all’Anderlecht; nel 2001 la terza sconfitta per mano del Liverpool. Sono 4, invece, le finali di Supercoppa UEFA perse dal Siviglia, battuto la prima volta dal Milan nel 2007 e poi tre volte consecutive dal 2014 al 2016 da Real Madrid (2) e Barcellona (1).
Sono solo 2 i precedenti tra le due protagoniste della prossima Supercoppa UEFA. Bayern e Siviglia si affrontarono nel doppio confronto dei quarti di finale dell’edizione 2017/2018 della Champions League; la prima sfida si chiuse sul 2-1 per i bavaresi che espugnarono il terreno dei biancorossi con le reti in rimonta di Navas e Thiago dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa andati in rete con Pablo Sarabia; il match di ritorno in Germania si chiuse invece a reti inviolate.
In cima all’albo d’oro della Supercoppa UEFA ci sono il Milan ed il Barcellona con 5 successi a testa, seguono a quota 4 il Liverpool ed il Real Madrid; 3 sono i successi dell’Atletico Madrid, mentre 2 sono le coppe vinte da Juventus, Ajax, Anderlecht e Valencia. Con una coppa troviamo anche la Lazio, il Parma, il Manchester United ed il Chelsea.