Superligaen, sarà ancora lotta a due tra Copenaghen e Midtjylland?

    superligaen
    superligaen

    Prenderà il via il prossimo 11 settembre la 108esima edizione della Superligaen, la massima serie del calcio danese. Anche la nuova stagione non sembra annunciare grandi sorprese per quanto riguarda le candidate alla conquista del titolo: Copenaghen e Midtjylland, infatti, sembrano avere una marcia in più rispetto a tutte le altre avversarie che potrebbero fare solo da comparse nel corso della stagione.

    A difendere il titolo sarà il Midtjylland che quest’anno ha vinto il suo terzo campionato proprio davanti al Copenaghen, quest’ultimo fermo a quota 13 titoli. Terzi incomodi nella lotta per la Superligaen potrebbero essere il Brondby e l’Aarhus. I giallo-blu occupano un posto di rilievo nell’albo d’oro della competizione, sono infatti terzi con ben 10 titoli conquistati; tuttavia l’ultimo successo del Brondby risale alla stagione 2004/2004, edizione vinta davanti al Copenaghen. Da allora i gialloblu non sono mai andati oltre il secondo posto. Sono invece 5 i titoli in bacheca per l’Aarhus che però manca l’appuntamento con la Superligaen dal lontano 1986.

    L’Aalborg che nel 2014 conquistò il suo quarto titolo non è stato più capace di lottare per la Superligaen e di tornare ai livelli di quella edizione. Anche l’Odense non ha più ritrovato lo smalto dell’anno in cui vinse il suo terzo titolo, nel 1989 gli Strisciati vinsero il campionato con soli 3 punti di vantaggio sul Brondby e sul Lingby. Tra le poche squadre che negli ultimi anni hanno spezzato il dominio soprattutto del Copenaghen c’è il Nordsjaelland, che vinse la stagione 2011/2012 della Superligaen, sinora la prima ed unica per le Tigri Selvagge. Nell’albo d’oro della Superligaen figurano anche il Vejle con 5 titoli ed il Lingby con 2, ma per entrambe le compagini gli ultimi successi sono molto lontani; l’ultimo titolo vinto dai biancorossi è datato 1984, mentre i bianco-blu hanno vinto il loro secondo ed ultimo campionato nel 1992. Difficile, anche alla luce delle ultime stagioni, che un exploit possa portarle nuovamente in testa alla classifica finale del campionato danese.