E’ una sfida tra squadre che stanno vivendo momenti non semplicissimi, ma che sono comunque ancora pienamente in corsa per una qualificazione europea, quella che vedrà impegnate Cagliari e Napoli.
I sardi sono alla ricerca di quella vittoria che possa mettere fine ad un’astinenza che dura da ben nove partite (appena quattro i punti messi in cascina da inizio dicembre ad oggi), mentre i partenopei sono chiamati a risollevarsi dopo l’incredibile ko interno subito contro il Lecce.
Rolando Maran non potrà fare i conti su Cacciatore, Rog, Faragò ed ovviamente Pavoletti e disegnerà la sua squadra con il consueto 4-3-1-2 nel quale saranno Mattiello, Pisacane, Klavan e Pellegrini a completare la linea difensiva davanti a Cregno.
Cigarini sarà il vertice basso di un rombo che prevede Nandez e Ionita in mediana, mentre Pereiro (in vantaggio su Birsa e Paloschi) dovrebbe agire da trequartista alle spalle di Simeone e Joao Pedro.
Gattuso si affiderà ad un 4-3-3 nel quale non ci saranno certamente Koulibaly, Milik, Allan, Younes e Lozano, oltre al lungodegente Malcuit. Il tecnico partenopeo potrebbe decidere di far riposare alcuni tra i giocatori che di più sono scesi in campo nelle ultime settimane e quindi, nella linea difensiva davanti ad Ospina, Hysaj potrebbe essere preferito a Mario Rui, con Di Lorenzo, Manolas e Maksimovic che andrebbero a completare la linea di difesa.
A centrocampo, Fabian Ruiz e Demme sembrano certi di una maglia da titolare, mentre Elmas è in vantaggio su Zielinski. In attacco si dovrebbe rivedere il tridente composto da Callejon, Mertens ed Insigne.
Le probabili formazioni di Cagliari-Napoli:
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Mattiello, Pisacane, Klavan, Lu. Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Pereiro; Simeone, Joao Pedro.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme, Elmas; Callejon, Mertens, Insigne.