Dopo una settimana alla guida del Milan, Stefano Pioli potrebbe aver già identificato il primo reparto da rinforzare nel prossimo calciomercato di gennaio: il centrocampo. Magari con quel pizzico di esperienza in più che sembra mancare alla squadra.
Secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, ‘identikit è tracciato e porta a un nome in particolare: quello di Mohamed Elneny. Sarebbe l’egiziano classe 1992, di proprietà dell’Arsenal ma attualmente in prestito al Besiktas per un anno, l’obiettivo della dirigenza rossonera.
Attualmente è in Turchia, ma con i ‘Gunners’ è legato da un contratto che andrà in scadenza nel 2022. Il costo del cartellino sarebbe intorno ai 15 milioni di euro.
Arrivato in Europa nel 2013 per giocare nel Basilea, Elneny è approdato in Premier League nel gennaio 2016 dopo aver conquistato 3 campionati svizzeri. Nell’Arsenal in 3 anni e mezzo ha faticato a ritagliarsi un ruolo da titolare: 89 le presenze complessive, di cui 46 in Premier League e le restanti tra coppe nazionali ed europee.
Ha giocato soprattutto come mediano in un centrocampo a due o davanti alla difesa in un centrocampo a tre, date le sue caratteristiche di incontrista muscolare ed essenzialità nel gioco palla al piede. Con Emery non ha mai instaurato un gran rapporto e nemmeno al Besiktas sembra averlo fatto. Ecco perché potrebbe cambiare aria.
Dal suo arrivo in Turchia ha totalizzato soltanto 3 presenze, di cui una sola in campionato dopo un esordio con espulsione e squalifica. Non sembrerebbe trovarsi a suo agio e anche per questo l’operazione a gennaio potrebbe essere fattibile. Gazidis è lo stesso che lo ha portato all’Arsenal dal Basilea: ora può ritrovarlo anche al Milan.