Si attendeva la fumata bianca e la fumata bianca è arrivata. La Lega Serie A ha un nuovo presidente che prende il posto del dimissionario Gaetano Miccichè: Paolo Dal Pino.
Il manager milanese, volto estremamente conosciuto tanto nel mondo dell’editoria quanto in quello delle telecomunicazioni, che già lo scorso 16 dicembre aveva sfiorato l’affermazione con 13 voti, è stato eletto nel corso dell’assemblea che si è tenuta in Via Rosellini a Milano e che ha visto partecipare tutti i club di Serie A.
Dal Pino ha ottenuto 12 voti allo scrutinio decisivo, ovvero uno in più del quorum che bisognava raggiungere, e si è imposto proprio sul dimissionario Miccichè (7 i voti da lui raccolti), che si era dimesso dal ruolo di presidente lo scorso 19 novembre a seguito dell’inchiesta della Procura Federale sulla sua elezione e che era stato candidato poco prima dell’inizio del voto dal presidente del Torino, Urbano Cairo.
Paolo Dal Pino, classe 1962, subito dopo essersi laureato in economia a Padova, ha iniziato la sua lunga carriera da manager giovanissimo nel 1986 in Finivest, per poi passare ad altri ruoli di vertice all’interno di aziende come Mondadori, Kataweb, Telecom, Seat Pg, Pirelli e Wind, lavorando con alcuni tra i più importanti imprenditori italiani come Silvio Berlusconi, Carlo De Benedetti e Marco Tronchetti Provera.
Per lui anche un’importante esperienza all’estero, visto che in Brasile si è occupato per anni delle attività in Sudamerica di Telecom.