Certo, una minima percentuale c’è, ma la domanda non è se il Liverpool vincerà la Premier League, ma quando la vincerà. Continuando di questo passo, infatti, i Reds potrebbero festeggiare il trionfo in campionato prima dell’inizio della primavera. Intanto è già ufficiale la qualificazione alla prossima Champions.
Impegnata negli ottavi di quella attuale, dove ha rimediato una sconfitta nell’andata contro l’Atletico Madrid, il Liverpool è già comunque sicura di poter giocare la prossima Champions. Clamorosamente la qualificazione è arrivata già a metà febbraio, a più di tre mesi dal termine del torneo.
Le altre pretendenti dal quinto posto in giù, infatti, hanno 36 o più punti di differenza dal Liverpool. Una distanza siderale, con gi stessi a disposizione da qui alla conclusione della Premier League e gli scontri diretti in calendario la squadra di Klopp è già certa della Champions.
Il Liverpool è di fatto la prima dei grandi campionati a strappare un posto nel prossimo torneo europeo e anche nei tornei di seconda fascia nessuno è ancora riuscito nell’impresa. Solo i Reds sono presenti nei gruppi della Champions 20/21 fin qui.
Le altre squadre già qualificate alla Champions sono di fatto quelle di terza e quarta fascia, ovvero quelle provenienti da campionati già conclusi: Dynamo Brest, Astana, Djurgardens, Molde, Dundalk, Sheriff, Riga, Kups, Suduva, KI, KR, Flora e Dinamo Tbilisi inizieranno però dal primo turno preliminare.
Conquistata la Champions, in attesa di capire se riuscirà a ribaltare il risultato degli ottavi contro l’Atletico Madrid, ora il Liverpool va a caccia di una lunga serie di record della Premier: da quello di imbattibilità al numero di vittorie, fino al campione più precoce. Dopo trent’anni di attesa, vuole tutto e in maniera roboante.