Il campionato scorso non sembra essere mai finito per Erick Pulgar, che di diverso ha solo la squadra: cileno sempre glaciale quando si tratta di battere i calci di rigore, prima al Bologna e ora alla Fiorentina.
Dopo aver timbrato il cartellino contro Napoli e Genoa, Pulgar si è ripetuto anche a San Siro con il Milan: esecuzione perfetta dagli undici metri e Donnarumma superato per lo 0-1 dei viola.
Una tendenza positiva che nel corso del 2018 è sempre stata confermata: sono già otto, infatti, i penalty trasformati dal sudamericano nell’anno solare, di cui i primi cinque con la maglia del Bologna.
Per Pulgar un riconoscimento importante: è il giocatore che ha segnato più rigori nei top 5 campionati europei, portando a casa un 100% tondo alla voce ‘percentuale’.
Manna dal cielo per la Fiorentina che ha trovato un rigorista eccellente: solo un errore da quando è approdato in Serie A, risalente al 6 gennaio 2018 in un Torino-Bologna 3-0, con Sirigu sugli scudi. Unico portiere in Italia che può vantarsi di essere riuscito a parare un rigore allo specialista Pulgar.