La Lazio soffre sul campo del Genoa ma conquista una vittoria di vitale importanza per tornare a un solo punto dalla capolista Juventus. Vanno a segno Marusic, Immobile e Cataldi, non bastano ai padroni di casa le reti di Cassata e Criscito.
. Al quarto d’ora gli ospiti sfiorano il raddoppio con Caicedo, che da posizione defilata impegna Perin al grande intervento sul primo palo.
La reazione rossoblù è affidata al piede di Schone, che prima impegna Strakosha su calcio di punizione, poi serve con un gran cross Favilli: l’attaccante schiaccia di testa ma coglie il palo. Prima dell’intervallo la squadra di Nicola attacca a testa bassa e arriva con pericolosità in area avversaria con Ankersen e Sanabria, ma le conclusioni non trovano lo specchio della porta.
A inizio ripresa l’Aquila torna a pungere con un’azione avvolgente: il solito Immobile raccoglie una seconda palla in area e la scarica all’angolino basso dove Perin non può arrivare. La replica dei padroni di casa arriva però immediata con un super goal di Cassata, che pesca dal cilindro un perfetto destro a giro all’incrocio e riapre i giochi.
Nicola gioca la carta dell’ex Pandev, ma il prossimo squillo è ancora laziale: questa volta con il neo entrato Cataldi, che trova un bellissimo calcio di punizione e lascia immobile il portiere italiano. Nel finale la gara si accende nuovamente con un tocco di mano di Lazzari sul cross di Pandev in area: l’arbitro consulta il VAR e assegna il penalty. Dagli undici metri capitan Criscito accorcia, ma nel finale la difesa della Lazio tiene una sofferta vittoria.
IL TABELLINO
GENOA-LAZIO 2-3
MARCATORI: 2′ Marusic (L), 51′ Immobile (L), 57′ Cassata (G), 71′ Cataldi (L), 89′ Criscito rig. (G)
GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ankersen (58′ Falque), Behrami, Schone, Cassata, Criscito; Favilli (58′ Pandev), Sanabria (74′ Destro).
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Vavro, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva (54′ Cataldi), Luis Alberto, Jony (62′ Lazzari); Immobile, Caicedo (54′ Correa).
Arbitro: Maresca
Ammoniti: Lucas Leiva, Masiello, Soumaoro, Strakosha
Espulsi: nessuno