Primo mattone per la rivoluzione che il Barcellona si appresta a vivere: al posto dell’esonerato Quique Setien è stato scelto Ronald Koeman, ormai ex commissario tecnico dell’Olanda.
Come annunciato dal club blaugrana, il tecnico olandese ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2022, anche se la seconda stagione dovrebbe essere opzionale e soggetta all’approvazione del presidente che potrebbe sostituire Bartomeu nelle elezioni in programma a marzo.
Per Koeman si tratta di un ritorno nella squadra dove ebbe modo di giocare dal 1989 al 1995, vincendo una Coppa dei Campioni (sua la rete decisiva nella finale vinta contro la Sampdoria a Wembley). Nel 1999 un’altra esperienza in veste di assistente di Louis Van Gaal, quando muoveva ancora i primi passi da allenatore.
Il classe 1963 rinuncia così definitivamente all’incarico di selezionatore della nazionale ‘Orange’ che sarà temporaneamente guidata dal suo ex collaboratore Dwight Lodeweges, finché non verrà nominato un nuovo ct. Queste le parole d’addio di Koeman.
Ricordiamo che l’Olanda sarà impegnata in Nations League ai primi di settembre contro la Polonia (4) e l’Italia (7).