Il Fenomeno Ronaldo è stato uno dei calciatori più immarcabili ad aver calcato i campi della Serie A, seminando il panico fra i difensori italiani ogni volta che il pallone finiva tra i piedi del numero 9 dell’Inter. Durante il ‘Festival dello Sport’ di Trento, però, il brasiliano ha voluto ricordare quali erano gli avversari che gli destavano maggiori preoccupazioni.
Incredibile, ma vero i giocatori che più infastidivano il fenomeno brasiliano sul campo non erano il temibile Montero o grandi difensori italiani come Maldini, Costacurta e Nesta, ma erano i gemelli Antonio ed Emanuele Filippini. Le sfide più dure per lui sono state quelle contro il Brescia dei due fratelli Filippini, che con la loro instancabile corsa non lasciavano mai solo il numero 9 nerazzurro.
La carriera calcistica di Ronaldo lo ha portato poi lontano dalla Serie A, insediandosi in Spagna dove ha continuato a macinare goal con la maglia del Real Madrid. Il brasiliano è andato in scena nei migliori teatri calcistici europei ed ha affrontato diversi fra i più grandi giocatori della storia del calcio segnando 414 goal in carriera, ma il fiato sul collo dei fratelli Filippini è stato un incubo che lo ha perseguitato come pochi altri.