La Juventus ha blindato il primo posto nel girone di Champions League con una giornata d’anticipo, battendo l’Atlético Madrid 1-0 e vincendo il gruppo con 90 minuti d’anticipo. Solo ieri sera però i bianconeri hanno avuto il quadro completo delle possibili avversarie.
Ora è tempo di probabilità e percentuali, con 5 possibili avversarie (escluse Napoli, Atalanta e Atlético per il regolamento) e una ‘favorita’: il Chelsea, che secondo i criteri di ‘Repubblica’ i bianconeri possono incontrare al 21,6%.
Segue il Real Madrid al 20,9%, poi il Tottenham a 20,6%, quarto il Borussia Dortmund a 20,1%. Chiude il Lione, la più facile sulla carta, ma anche la meno probabile (16,8%).
Le statistiche sorridono anche a Napoli e Atalanta: l’avversaria statisticamente più probabile da affrontare è la più abbordabile, ovvero il Valencia con il 19% di probabilità. Segue il Barcellona a 18,6%.
Rischio anche inglese, con il City per il Napoli e il Liverpool per l’Atalanta al 17,7%. Più basse invece Bayern (15%), PSG (14,9%) e Lipsia (14,8%).