L’impatto di Cristiano Ronaldo sulla Juventus è stato devastante sia sul campo che fuori: nel corso dell’esercizio 2018/19 i bianconeri hanno venduto 1 milione e 315 mila magliette, come riportato dalla società di consulenza ‘Euromericas Sport Marketing’.
Il cosidetto ‘Effetto CR7’ si era già manifestato con l’incredibile aumento social della società torinese, che dopo un anno di Ronaldo è diventata la terza squadra più seguita al mondo su ‘Instagram’ superando perfino il mitico Manchester United e rimanendo dietro solamente a Real Madrid e Barcellona.
Ora i dati sulle magliette vendute nel corso dell’ultimo esercizio piazzano la Juventus nella top 10 delle squadre con il maggior numero di maglie vendute e i ricavi dei bianconeri dalla vendita di prodotti e licenze sono passati dai 27,79 milioni del 2018 ai 44,02 milioni del 2019.
Nonostante la grande crescita, la Juventus con i suoi 1.315.000 di maglie vendute rimane al decimo posto: davanti i bianconeri si trovano ancora una volta le spagnole Barcellona (2.755.000) e Real Madrid (2.920.000), ma anche il Bayern Monaco (3.475.000) anche se al primo posto ci sono le due inglesi di Liverpool (3.943.000) e Manchester United (4.950.000) nettamente al primo posto.