La Juventus Women perde, ma non sfigura. Le bianconere cadono ad Alessandria nell’andata dei sedicesimi di finale di Champions League. Passa il Barcellona, passa soprattutto l’elevatissimo tasso tecnico catalano. D’altro canto, essere vice-campioni d’Europa, aiuta. E non poco. Missione disperata per le torinese, chiamate a centrare la prossima settimana – in Spagna – un autentico miracolo calcistico.
La prima grande occasione della partita capita al Barcellona: Guijarro a tentare di beffare Giuliani, sfruttando un erroraccio di Girelli. Ma, per questioni di millimetri, le bianconere tirano un sospiro di sollievo. Il primo squillo delle piemontesi, invece, è targato Cernoia, la cui conclusione viene agevolmente neutralizzata dal portiere blaugrana. Tuttavia, sono sempre le ospiti a rendersi peciolose: Hermoso da posizione ravvicinata spara sull’attenta Giuliani. Che non può fare nulla verso il finire del primo tempo, punita da uno sfortunato contrasto tra Gama e Putelllas.
Nella ripresa, sostanzialmente, la musica non cambia. Con la Juventus Women di pura ripartenza e il Barcellona a costruire gioco (di qualità). La chiude, sfruttando un ottimo assist di Alexia, Torrejon: colpo di testa chirurgico a fulminare Giuliani senza pietà. Rosso nel finale per Maria Leon.
IL TABELLINO
JUVENTUS WOMEN-BARCELLONA 0-2
Marcatori: 39’ Putellas, 71’ Torrejon
JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Giuliani 6; Hyyrinen 6 (88’ Sikora s.v.), Gama 5.5, Sembrant 6, Boattin 6; Caruso 6.5, Galli 5.5, Rosucci 5 (66’ Pedersen 6); Staskova 5; Girelli 5, Cernoia 6, Staskova 5 (51’ Aluko 6). Coach: Guarino
BARCELLONA (4-3-3): Panos 6; Torrejon 7, Van der Gragt 6, Maria Leon 5, Sanchez 6; Guijarro 6.5 (69’ Oshoala 6.5), Hamraoui 6.5, Putellas 7.5; Hansen 7.5, Hermoso 6 (88’ Candela s.v.), Mariona 6.5. Coach: Cortes
Arbitro: Monzul (Ucraina)
Ammoniti: –
Espulsi: Maria Leon (B)