Una riserva brasiliana al Barcellona. Fermo restando che si tratta di un giocatore potenzialmente di alto livello, giovane e futuribile, il trasferimento di Matheus Fernandes dal Palmeiras al Barça, concretizzato alla fine di gennaio, è andato proprio così.
Qualche mese dopo, il ricordo di quell’operazione sorprendente è ancora vivo in Brasile. Specialmente per la sua apparente stranezza. E a ricordarlo in un’intervista a ‘Fox Sports’ è Alexandre Mattos, ex direttore sportivo del Palmeiras che oggi ricopre la medesima carica all’Atletico Mineiro.
Sì, proprio così. Operazione imbastita in quei giorni e conclusa tre mesi più tardi, agli sgoccioli del mercato invernale europeo. Costo: 7 milioni di euro più altri 3 di bonus. Con Matheus Fernandes che ha firmato un contratto quinquennale, nel quale è stata inserita una clausola rescissoria di 300 milioni di euro.
Matheus Fernandes milita attualmente nel Valladolid di Ronaldo, a cui il Barcellona lo ha ceduto in prestito semestrale, anche se non è ancora riuscito a esordire in Liga. A luglio passerà infine al Barça. O almeno questi erano i propositi, prima che il ciclone Coronavirus rimettesse in discussione tutte le date del calcio.