Il Milan coglie la seconda vittoria consecutiva a San Siro contro la SPAL e approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà il Torino. Un’ottima prova da parte dei rossoneri, che confermano i progressi delle ultime settimane.
Pioli ha lanciato subito dal primo minuto il nuovo acquisto Kjaer al centro della difesa in coppia con Romagnoli, confermando il 4-4-2 di Cagliari con Piatek e Rebic di punta. Ennesima esclusione per Suso, con Castillejo al suo posto, mentre Ibrahimovic parte comprensibilmente dalla panchina (e ci resterà per tutta la partita).
I rossoneri provano subito a schiacciare la SPAL con un ispirato Piatek, che dopo pochi minuti mette subito paura a Berisha. La partita si sbloccherà poi al 20′, quando lo stesso polacco non fallisce l’occasione a tu per tu col portiere spallino su assist filtrante di Bennacer.
La SPAL prova ad alzare il baricentrro, ma lascia spazi e perde troppi palloni. Su uno di questi si fionda Piatek, che porta a spasso la difesa avversaria e poi serve il pallone al limite dell’area a Castillejo, bravissimo nell’infilare Berisha con un perfetto sinistro a giro.
Nella ripresa Piatek ha subito due occasioni per fare tris, ma nella prima occasione è bravo Berisha mentre nella seconda il polacco perde troppo tempo prima di calciare e si fa murare la conclusione dal difensore. Il 3-0 è però soltanto rimandato e porta la firma di quello che quest’anno è un attaccante aggiunto, Theo Hernandez, con un missile che stavolta non lascia scampo a Berisha.
La partita è ormai segnata, ma c’è comunque da segnalare l’ingresso in campo di Suso che è stato accolto da una bordata di fischi da tutto San Siro, segnale di come il rapporto con i tifosi si sia ormai totalmente deteriorato. La SPAL non si vede praticamente mai, fatta eccezione per un calcio di rigore assegnato e poi tolto col Var dall’arbitro Ghersini per un presunto fallo di mano di Paquetà.
IL TABELLINO
MILAN-SPAL 3-0
MARCATORI: 20′ Piatek, 44′ Castillejo, 66′ Hernandez
MILAN (4-4-2): Donnarumma A.; Conti, Kjaer (82′ Gabbia), Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo (63′ Suso), Krunic, Bennacer, Bonaventura (75′ Paquetà); Piatek, Rebic
SPAL (3-5-2): Berisha; Vicari, Tomovic (65′ Salamon), Igor; Strefezza, Murgia, Dabo (86′ Zanchetta), Jankovic (72′ Valoti), Tunjov; Paloschi, Floccari
Arbitro: Ghersini
Ammoniti: Conti, Castillejo, Murgia. Dabo, Igor, Salamon
Espulsi: nessuno