Da una parte un disperato bisogno di punti per tornare nelle zone alte della classifica, dall’altra la ricerca di un’identità nel corso di una stagione fatta di alti e bassi. Napoli-Fiorentina è la sfida tra due squadre ancora alla ricerca dei giusti equilibri.
I partenopei sono chiamati a riscattare davanti il pubblico del San Paolo le ultime due sconfitte consecutive incassate contro Inter e Lazio: soltanto tre punti nelle ultime quattro uscite per Gattuso, ottenuti sul campo del Sassuolo.
L’ex allenatore del Milan ha a disposizione anche il nuovo acquisto Demme, che partirà però con ogni probabilità dalla panchina per fare spazio a Fabian Ruiz, ancora proposto da regista centrale con Allan e Zielinski interni.
Continua l’emergenza difensiva in casa azzurra: Gattuso va verso la conferma di Luperto centrale accanto a Manolas, probabile l’impiego di Hysaj sulla corsia di sinistra con Di Lorenzo che torna nel suo ruolo naturale a destra. Davanti il tridente è confermato in blocco con Callejon e Insigne a fare da supporto a MIlik.
Nelle file viola Cutrone si è già preso la fiducia di mister Iachini: l’ex rossonero agirà nell’attacco a due con Chiesa, chiamato a ritrovare la giusta condizione e soprattutto la via del goal. A centrocampo Pulgar è favorito su Badelj, Lirola e Dalbert i due esterni con Milenkovic, Pezzella e Caceres a protezione della porta di Dragowski.
Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina:
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Hysaj; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Cutrone