17 dicembre 2000, 8 giorni prima di Natale. All’Olimpico va in scena il derby Lazio-Roma. Sentisissimo, come sempre. Lo vincono i giallorossi per 1-0, grazie a una sfortunata – e celeberrima – autorete messa a segno da Paolo Negro nella ripresa.
20 anni dopo, il ricordo di quella stracittadina è ancora vivo e vegeto nei ricordi di tutti. Un sogno per i giallorossi, un incubo per i biancocelesti. Tanto che la Roma non si è lasciata scappare l’occasione per prendere in giro Negro nemmeno nel giorno del suo compleanno, ricordandogli quell’episodio con una certa crudeltà.
“Tanti auguri di buon compleanno a Paolo Negro! L’ex biancoceleste spegne oggi 48 candeline”, ha scritto la Lazio per celebrare l’ex difensore. E la risposta della Roma, come si può notare dal tweet sottostante, non si è fatta attendere.
Evidente il riferimento a quanto accaduto in quel derby, naturalmente. Un derby importantissimo anche per la classifica, se è vero che in quella stagione sia la Roma che la Lazio lottarono fino in fondo per lo scudetto: a trionfare, 12 mesi dopo i rivali, furono i giallorossi.