Altra giornata decisiva per la ripartenza del calcio italiano. In giornata infatti si riuniranno i club e tutte le componenti del calcio italiano per ufficializzare il calendario della nuova Serie A che sta per nascere. Sarà regolamentata anche la ripartenza della Coppa Italia, visto che si attende un nuovo decreto da parte del Governo.
Dopo la conferma che il campionato ripartirà il 20 giugno con i recuperi della 25esima giornata, si attende soprattutto il calendario futuro della Serie A. Si giocherà quasi certamente ogni giorno della settimana e la grande maggioranza delle partite saranno disputate di sera.
17.00/17.15 19.15/19.30 21.30/21.45: questi gli slot orari delle partite, oggi si deciderà se cominciare un quarto d’ora prima o dopo, ma non cambia praticamente nulla. Ciascuna squadra, visto che si ruoterà, giocherà pochissime volte nel pomeriggio e quasi sempre di sera.
Come detto, oggi è atteso l’annuncio sul calendario e sarà comunicato fino alla quart’ultima giornata compresa, perché per le ultime tre si dovranno fare giocare in contemporanea le squadra ancora in lotta per gli stessi obiettivi.
La data della ripresa del campionato è comunque il 20 giugno, e questo è ufficiale. Certa anche la data della finale di Coppa Italia, ovvero il 17 giugno. Ma per tutto il resto c’è grande incertezza…
In un primo momento le due semifinali dovevano giocarsi il 13 ed il 14, poi la Lega ha comunicato la volontà di giocare anche il 12. Ancora, ad oggi, è un rebus. Soprattutto perché serve un ulteriore concessione del Governo al divieto di eventi sportivi, oggi esteso al 14 ma a questo punto decadrà qualche giorno prima.
Ed infine, si attende anche l’accordo tra il Governo e i licenziatari tv: il Ministro Spadafora ha confermato di voler insistere sulla possibilità di trasmissione in chiaro della diretta goal.