Ernesto Valverde è ad un passo dall’esonero. Mancherebbe solamente l’ufficialità prima dell’addio al Barcellona del tecnico capolista della Liga, ma eliminato in semifinale della Supercoppa di Spagna e dunque punito per il mancato successo, ottenuto invece dal Real Madrid di Zidane.
Secondo Onda Cero e Radio Catalunya, nell’incontro del pomeriggio tra Valverde e il Barcellona, al tecnico spagnolo sarebbe stato comunicato l’esonero, che arriverà ufficialmente nelle prossime ore. Il tutto nonostante l’ex Bilbao sia primo alla pari con il Real e Campione in carica di Spagna.
Xavi ha detto no al Barcellona per l’immediato ritorno in Catalogna, visto che il giovane allenatore è concentrato sull’attuale lavoro all’Al-Sadd. L’ex fuoriclasse spagnolo tornerebbe però volentieri a giugno, realizzando così il suo sogno di allenare la squadra con cui ha vinto tutto e più volte.
Per questo motivo la sensazione è che il Barcellona si affiderà ad un traghettatore come Garcia Pimienta, attuale tecnico del Barcellona B che proverà a vincere Liga, Coppa del Re e Champions League in primavera. E’ lui il favorito su Setien, libero dopo l’addio al Betis.
Difficile che possa arrivare subito Pochettino, visto che l’ingaggio dell’argentino porterebbe ad una conferma nel lungo periodo e certamente non ad un addio a giugno per Xavi. Stesso motivo per cui è da escludere Allegri, che si sarebbe comunque proposto al Barcellona negli ultimi giorni.
Ultime ore a Barcellona per Valverde, da tempo osteggiato dai tifosi nonostante la vittoria della Liga in due occasioni. Per i fans conta solamente la Champions League, che nel post Luis Enrique è stata decisamente deludente. Ora, la nuova rivoluzione.