Il Pallone d’Oro mondiale è stato appena assegnato, ma il riconoscimento dorato non è certo l’unico. Presto, infatti, verrà svelato il re del continente africano: dieci i candidati, con Sadio Manè e Mohamed Salah a contendersi il titolo. Tra i candidati, però, anche due Serie A.
Uno è Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli sconfitto in finale di Coppa d’Africa con il suo Senegal. L’altro è Ismael Bennacer, vittorioso nel torneo con l’Algeria e dunque acquistato dal Milan nel calciomercato estivo per provare a dare maggiore qualità al centrocampo di Giampaolo, ora nelle mani di Pioli.
Sotto Pioli l’ex centrocampista dell’Empoli sta cominciando a mostrare il perchè dell’interessamento rossonero qualche mese fa. Certo, non è ancora deisivo come in Toscana, ma al Milan è il giocatore ad aver toccato più palloni nell’ultima gara contro il Parma. Sta pian pian prendendo confidenza con la sua nuova realtà.
Con il nuovo tecnico sembra essere proprio Bennacer l’imprescindibile di centrocampo, con Kessiè che ha perso il posto da titolare e un Paquetà lontano parente di quello ammirato lo scorso anno con Gattuso. Per l’algerino una crescita costante, in attesa di goal e assist.
Il Pallone d’Oro africano, si diceva. Oltre ai favoritissimi Salah e Manè, che probabilmente avranno una minima distanza nella classifica finale, ci sono Bennacer e Koulibaly, ma anche Mahrez, decimo nel Pallone d’Oro generale e vincitore anch’esso della Coppa d’Africa d qualche mese fa.
A completare la lista dei dieci Aubameyang, Belaili, Ighalo, Onana e Ziyech. Ques’ultimo dovrebbe accomodarsi in terza posizione nel gradino più basso del podio in virtù della grandiosa annata con l’Ajax. Non abbastanza grandiosa però per arrivare in finale e sfidare Manè e Salah, re del mondo e presto d’Africa.