La 65esima edizione della Coppa dei Campioni, o Champions League che dir si voglia, se l’aggiudica il Bayern Monaco. Che, con questo successo, porta a casa la terza competizione stagionale. Roba da urlo, roba da squadra ingiocabile. A Lisbona, infatti, è andata in scena la più pura manifesta superiorità. E al PSG restano i rimpianti, con Neymar e Mbappe a fallire occasioni vitali.
Di pura continuità, Tuchel si affida al 4-3-3 con Marquinhos davanti alla difesa. In attacco, banale anche sottolinearlo, confermatissimo il tridente rappresentato da Di Maria, Neymar e Mbappe. Una sola sorpresa proposta da Flick, che punta fin dall’inizio sull’ex Coman a supporto di Lewandowski e Gnabry.
La prima occasione della partita capita sul sinistro di Neymar che, da posizione ravvicinata, non trova impreparato l’attento Neuer. E se i francesi chiamano, i tedeschi rispondano: girata di destro targata Lewandowski che si stampa sul palo. La partita vive di folata e, in una di queste, Di Maria la spara sopra la traversa. All’insegna degli sprechi, è Mbappe a divorarsi un goal semplice. Dubbio, poi, un contatto tra Coman e Marquinhos che avrebbe potuto portare i bavaresi sul dischetto.
Nella ripresa i tedeschi alzano i giri del motore. E, giustappunto, va in scena la classica legge dell’ex: cross pennellato di Kimmich e Coman, cresciuto nelle giovanili parigine, di testa non perdona. La sfida parte di ritmo e, inevitabilmente, i cambi spezzettano il tutto. Musica per le orecchie dei tedeschi che, con il pilota automatico.
IL TABELLINO
PSG-BAYERN MONAC0 0-1
MARCATORI: 59’ Coman
PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Keylor Navas 6; Kehrer 5, Thiago Silva 6.5, Kimpembe 6, Juan Bernat 6 (80’ Kurzawa s.v); Ander Herrera 6 (72’ Draxler 5.5), Marquinhos 6, Paredes 6 (65’ Verratti 6); Di Maria 6.5 (80’ Choupo-Moting s.v.), Mbappe 5, Neymar 5. Allenatore: Tuchel
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 7.5; Kimmich 7, Boateng 6 (25’ Sule 6), Alaba 6, Davies 6; Thiago Alcantara 7, Goretzka 6.5; Gnabry 6. (68’ Coutinho 6), Muller 6.5, Coman 7.5 (68’ Perisic 6); Lewandowski 6.5. Allenatore: Flick
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Davies, Gnabry, Sule, Muller (B), Paredes, Neymar, Thiago Silva, Kurzawa (PSG)
Espulsi: –