Il suo goal allo scadere ha permesso al PSG di ribaltare nel finale il risultato nei quarti di finale contro l’Atalanta: Eric Maxim Choupo-Moting è l’uomo del momento in casa parigina ma molti non ricordano un curioso retroscena di mercato riguardante l’attaccante del Camerun.
Nel 2001 il classe ’89 doveva trasferirsi dall’Amburgo al Colonia: la trattativa era praticamente conclusa con l’accordo tra tutte le parti, ma l’affare saltò clamorosamente a causa di un guasto alla macchina del fax che avrebbe dovuto spedire il contratto.
Undici minuti prima della scadenza del calciomercato il padre del giocatore ha cercato di inviare il contratto firmato senza però riuscirci. Alle 18.03 il fax è arrivato negli uffici di Colonia illeggibile e soltanto alle 18.14, ben 14 minuti dopo la scadenza il tutto è andato a buon fine.
L’episodio è stato raccontato ai microfoni di Goal e SPOX da Volker Finke, allora direttore sportivo del Colonia:
Il Colonia presentò un reclamo indicando i problemi tecnici avuti, ma alla fine il trasferimento saltà e Choupo Moting scelse altre strade: prima il Mainz e lo Schalke 04, poi l’avventura inglese allo Stoke City e il definitivo salto in una big come il PSG, con cui sta vivendo una cavalcata europea da protagonista.