L’Inter fa sei su sei come nel lontano 1966/1967: 1-3 alla Sampdoria e punteggio pieno per affrontare nella condizione migliore la Juventus alla prossima giornata. Per i lombardi ora testa rivolta alla trasferta di Barcellona in Champions League.
Nerazzurri padroni del campo, blucerchiati non pervenuti: il fraseggio dei ragazzi di Conte è letale per gli avversari che capitolano per due volte nel giro di pochi minuti con Sensi (tiro deviato dal fondoschiena di Sanchez) e lo stesso cileno, servito da una conclusione sbagliata dall’ex centrocampista del Sassuolo. Il dominio degli ospiti è totale, ogni pallone giocato dà la sensazione di pericolosità: annullato un goal a Candreva per posizione di fuorigioco, Linetty ci prova con un tiraccio dalla distanza che non va a buon fine.
A inizio ripresa l’episodio che avrebbe potuto cambiare il match: secondo giallo per simulazione a Sanchez che salterà così la super sfida contro la Juventus del 6 ottobre. La Sampdoria si riversa in avanti e trova il goal della speranza con Jankto: diagonale deviato impercettibilmente da Skriniar e pallone nell’angolo. L’Inter sembra alle corde ma un lampo di Brozovic la fa rinascere: invenzione per il tocco di Gagliardini, respinta di Audero nuovamente sui piedi del centrocampista che non può sbagliare.
Il goal dell’1-3 spezza le gambe alla Sampdoria, di nuovo costretta a rincorrere con due reti di svantaggio e il morale a terra per una situazione di classifica sempre più critica: Di Francesco ora rischia grosso.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-INTER 1-3
Marcatori: 20′ Sensi (I), 22′ Sanchez (I), 55′ Jankto (S), 61′ Gagliardini (I)
SAMPDORIA (3-5-2): Audero 5,5; Bereszynski 5, Colley 5,5, Chabot 5,5; Depaoli 5 (56′ Bonazzoli 6,5), Linetty 5,5 (73′ Caprari 6), Ekdal 5,5 (69′ Ronaldo Vieira 6), Jankto 6,5, Murru 5,5; Quagliarella 5, E. Rigoni 5,5. All. Di Francesco.
INTER (3-5-2): Handanovic 6; Skriniar 5,5, De Vrij 6, Bastoni 6; Candreva 6,5 (57′ D’Ambrosio 6), Gagliardini 7, Brozovic 6,5, Sensi 7 (65′ Barella 6), Asamoah 6,5; Lautaro Martinez 6 (56′ R. Lukaku 5,5), Alexis Sanchez 5,5. All. Conte.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese
Ammoniti: Bastoni (I), E. Rigoni (S), Linetty (S), Skriniar (I)
Espulsi: Sanchez (I) per somma di ammonizioni