Quando si venne a sapere della notizia del suo ritorno alla Juventus, il primo pensiero fu subito per il record di presenze in Serie A detenuto da Paolo Maldini, considerato irraggiungibile fino a qualche anno fa: Gianluigi Buffon ha l’opportunità di riscrivere la storia del campionato italiano a quasi 42 anni.
Il collega Szczesny non è stato convocato per la trasferta del ‘Ferraris’ contro la Sampdoria: ancora problemi fisici per il polacco, assenza che spiana la strada al portierone di Carrara, pronto a tagliare il traguardo delle 647 apparizioni in massima serie. Proprio come l’ex capitano del Milan.
Record che Buffon è destinato a battere durante questa stagione: difficile, infatti, pensare che non sarà più impiegato almeno un’altra volta da qui fino a maggio, complice il triplo impegno della Juventus che oltre a campionato e Champions League dovrà presto pensare anche alla Coppa Italia.
Capitolo formazione: Sarri potrebbe riproporre nuovamente il tridente delle meraviglie con Dybala alle spalle di Ronaldo e Higuain, seppur in conferenza abbia espresso più di qualche perplessità e la convinzione che uno schieramento del genere possa essere difficile da sostenere per il resto della squadra.
Altra chance dal primo minuto per Rabiot, Matuidi verso una maglia da titolare ma occhio all’ipotesi Emre Can. De Ligt tornerà titolare al centro della difesa in coppia con Bonucci davanti all’immarcescibile Buffon.
Schieramento speculare per la Sampdoria: Ramirez trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Gabbiadini e Quagliarella. Thorsby avanzerà a centrocampo in virtù della squalifica di Ronaldo Vieira, con Depaoli terzino destro.
Le probabili formazioni di Sampdoria-Juventus:
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Depaoli, A. Ferrari, Colley, Murru; Thorsby, Jankto, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Gabbiadini.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala; Ronaldo, Higuain.